Facebook: tutti odiano la timeline, ma fra poco tutti dovranno averla

11 Febbraio 2012   08:33  

Le modifiche al layout di Facebook non sono state accolte a braccia aperte dalla maggior parte degli utenti e la Timeline non ha fatto eccezione.

Moltissime persone continuano a lamentarsi della nuova disposizione nonostante sia passato ormai diverso tempo. Il 70% delle persone che hanno risposto ad un sondaggio di SodaHead farebbero sparire la Timeline se potessero, il 20% farebbe qualcosa di simile e il 10%, non avendo un account Facebook, non ha risposto.

Il sondaggio ha anche chiesto alle 1.327 persone cosa hanno pensato la prima volta che hanno saputo che il “diario di Facebook” sarebbe stato obbligatorio. Il conto alla rovescia per la piena adozione della Timeline è iniziato un paio di settimane fa, quando Facebook ha annunciato che gli utenti avrebbero visto delle notifiche sulla loro homepage. Facebook non ha fissato una data specifica per l’adozione universale della Timeline, ma tutti, a breve, saranno “costretti” ad utilizzare questa nuova struttura.

Alcuni utenti si sono anche preoccupati per la loro privacy in quanto gli “spettatori” possono guardare ogni anno di vita vissuta su Facebook in pochi click. C’è da dire che questo aspetto riguarderebbe una questione generale e non riferita a questa novità, in quanto ogni amico poteva “indagare” liberamente anche prima del cambiamento.

Nonostante tutto, Facebook ha deciso di concedere sette giorni di tempo per effettuare il passaggio, in modo da avere abbastanza tempo per nascondere i contenuti che si desidera mantenere riservati. L’indagine Sodahead ha analizzato anche il sesso degli intervistati, l’età e le varie aree geografiche. Sia agli uomini che alle donne non piace la Timeline, ciò è testimoniato dall’elevata percentuale (77%) di entrambe le categorie.

Pochi sono propensi ad accettare il nuovo look di Facebook: il 30% tra i 18 e i 24 anni di età non sembra scontento. Ma se pensate che il gruppo di età più vicina a quest’ultimo in termini di consenso è quello 13-17-anni (27%), allora capirete che la questione è più gradita ai giovani che agli adulti. E voi? Avete abilitato la Timeline di Facebook? Come vi trovate con questa nuova disposizione?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore