Fausto Brizzi, Checco Zalone e I soliti idioti tornano al cinema: le novità della prossima stagione

Presentato il 'cartellone' della Medusa

22 Giugno 2012   12:34  

Quella che verrà, sarà una stagione cinematografica equamente divisa tra drammi, commedie e commediacce 2.0. Lo spettatore potrà spaziare dai film d'autore di Bertolucci, Castellitto e Sorrentino alle commedie più o meno di qualità di Checco Zalone, Federico Moccia, Fausto Brizzi fino ad arrivare al tripudio del trash rappresentato dal sequel de "I soliti idioti". Ci sarà spazio anche per l'animazione made in Italy firmata Iginio Straffi (il 'papà' delle Winx) ma anche per la nuova pellicola hollywoodiana del nostro Gabriele Muccino ("Playing the field) e il remake del film cult "Gambit" realizzato dai fratelli Coen. 

Questo è il 'cartellone' dei nuovi film  da 'Medusa' proposti per la nuova stagione cinematografica. Giampaolo Letta, l'amministratore delegato della casa di produzione, ha già fatto sapere che "Venuto al mondo" di Sergio Castellitto, tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini con protagonisti due star di prima grandezza come Penelope Cruz ed Emile Hirsh, e già richiestissimo da vari festival autunnali. In odor di prima a Roma o Venezia c'è anche "Gli equilibristi" di Ivano di Matteo, con Barbara Bobulova e Valerio Mastandrea: "E' una commedia tragica sui nuovi poveri, che da un'apparente stabilità per un soffio di vento possono ritrovarsi su un baratro", ha dichiarato il regista.

Il film che segna il ritorno del maestro Bernardo Bertolucci al cinema, "Io e te", sarà in sala a partire dal 26 ottobre. Checco Zalone, invece, ha deciso di posticipare l'uscita della sua nuova commedia (titolo provvisorio "Ancora esisto") a febbraio-marzo, per lasciar spazio nel periodo natalizio ai compagni di scuderia Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli con "I 2 soliti idioti", sequel della pellicola campione d'incassi della scorsa stagione: "Riprendiamo dall'ultima scena del primo film  e raccontiamo la ribellione all'Italia di questo periodo e ai tagli di Monti", ha detto Mandelli. Previsto per gennaio-febbraio, l'esordio del nuovo lungometraggio di Federico Moccia, "Universitari-Amori in corso": "Protagonisti sono sei ragazzi che condividono lo stesso appartamento, fra futuro incerto, disillusioni e voglia di innamorarsi", ha dichiarato il regista che attualmente sta lavorando sulla fase casting e ha fatto sapere di volere, per un ruolo da adulto, Raoul Bova.

Sempre all'inizio del prossimo anno arriverà al cinema "Una famiglia perfetta" di Paolo Genovese, con  Sergio Castellitto, Marco Giallini, Claudia Gerini e Micaela Ramazzotti: "Protagonista è un uomo potente e solo (Castellitto) che a Natale ingaggia una compagnia d'attori per recitare la famiglia perfetta che non ha. Avevo voglia di tornare a toni più caustici. I grandi incassi servono anche a darti la libertà di rischiare", ha detto il regista. Ancora in quel periodo è previsto l'approdo in sala di "Playing the field", nuovo film girato in Usa da Gabriele Muccino che vede nel cast star hollywoodiane del calibro di Gerald Butler, Jessica Biel e Catherine Zeta Jones.

Probabile esordio a Cannes per il nuovo film di Paolo Sorrentino, la grande bellezza (le riprese inizieranno ad agosto), con Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli. Sarà "un film intenso e visionario ambientato a Roma", fanno sapere. "Gladiatori di Roma" è invece il titolo del nuovo lavoro animato firmato da Iginio Straffi, il papà delle Winx, che sarà proposto sia in versione 2D che 3D e vedrà impegnati nei panni di doppiatori Luca Argentero, Laura Chiatti e Belen Rodriguez. Infine, Fausto Brizzi dopo "Pazze di me", commedia interpretata da Francesco Mandelli e Loretta Goggi in uscita a fine gennaio, realizzerà per Natale 2013  "una commedia corale con tutte le star Medusa".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore