Festival Internazionale di Scacchi Città dell'Aquila, grande soddisfazione per riuscita 1° edizione

23 Ottobre 2017   10:39  

Si è tenuto lo scorso fine settimana presso i locali di Palazzo Fibbioni il primo Festival Internazionale di Scacchi Città dell'Aquila.

La manifestazione è stata un successo sia per numero di partecipanti (55 distribuiti nei tre tornei in programma), sia per qualità del parterre, che annoverava ai nastri di partenza un Grande Maestro, due Maestri Internazionali e un Maestro FIDE. L'evento è stato arbitrato da Marco Maurizio e Luciano Giacchetti.

Oltre a giocatori di diverse regioni italiane erano presenti anche rappresentanti provenienti da Russia, Serbia, Filippine e Brasile.

Nell'open A (16 partecipanti), riservato ai giocatori con punteggio di merito più alto, podio tutto straniero con il Maestro Internazionale serbo Gojko Laketic che con 4 punti su 5 si è imposto di misura sul Grande Maestro russo Igor Naumkin (3.5 su 5) e sul Maestro Internazionale filippino Virgilio Vuelban (3.5 su 5 ma con un peggiore spareggio tecnico).

Eccezionale il risultato dell'aquilano Ottavio Luigini che è stato l'unico a tenersi incollato al terzetto di testa concludendo quarto con lo stesso punteggio del secondo e terzo classificato ma con un peggior spareggio tecnico.

Nell'open B (16 partecipanti) dominio locale con primo e terzo posto per gli aquilani Roberto Capezzali (4.5 su 5) e Marco Valenti (3.5 su 5), separati sul podio dal secondo classificato Emiliano Bruni (4 su 5).

Infine nell'open C (23 partecipanti) vittoria per Mattia Borsetto con 4.5 su 5 davanti alla giovanissima promessa aquilana Valeria Martinelli, classe 2003, che ha concluso a 4 punti. Terzo a 3.5 punti Massimo Clementi.

Gli organizzatori, molto soddisfatti per la riuscita di questa prima edizione, hanno già annunciato di voler dare continuità negli anni all'evento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore