Fine settimana con condizioni meteo in miglioramento, temperature in diminuzione

22 Gennaio 2015   10:57  

SABATO 24: NORD - cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni di nord-ovest con aumento della nuvolosita' solo dalla sera su settore alpino ove, non si escludono deboli precipitazioni nevose al di sopra dei 1500 metri; parzialmente nuvoloso sulle rimanenti regioni, con qualche addensamento piu' consistente a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata ma, senza fenomeni.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso sulla Sardegna con temporaneo aumento della nuvolosita' al mattino e dopo il tramonto associato a piogge sparse in particolare su settore occidentale al mattino, orientale dal pomeriggio; poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche; molto nuvoloso o coperto il cielo sulle regioni adriatiche con piogge sparse concentrate maggiormente durante la prima parte della giornata, sui rilievi appenninici tra i 500-700 metri le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso, nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni anche se, fino a sera, si potranno avere ancora deboli piogge nelle zone interne.

SUD E SICILIA: cielo molto nuvoloso o coperto al mattino su tutte le regioni con precipitazioni che su Puglia, regioni joniche e Sicilia settentrionale potranno assumere carattere di rovescio temporalesco. Dal pomeriggio lento generale miglioramento anche se, rimarra' alta ancora, la probabilita' di fenomeni convettivi su regioni joniche e Sicilia settentrionale; su regioni tirreniche rimanenti il cielo si presentera' irregolarmente nuvoloso al mattino con nubi in diminuzione dal pomeriggio.

TEMPERATURE: minime e massime in leggero calo sulle regioni di nord-est, su Toscana, Marche e Puglia; minime e massime in leggero aumento sulle due isole maggiori; stazionarie sulle rimanenti regioni.

VENTI: maestrale forte sulla Sardegna, in attenuazione dalla serata; tramontana moderata sulle regioni costiere centrali e in generale venti settentrionali deboli a tratti moderati su zone interne del centro; deboli settentrionali al nord; moderati da nord-ovest sul meridione con rinforzi sulle regioni joniche e sulla Puglia.

MARI: agitato il mar di Sardegna; agitato il tirreno occidentale, i canali di Sardegna e di Sicilia con moto ondoso in diminuzione dalla serata; molto mossi i rimanenti mari con moto ondoso in diminuzione in serata a partire dai bacini settentrionali.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

DOMENICA 25: maltempo sulle isole maggiori e sulla Calabria, variabilita' sul medio e basso versante adriatico e tempo generalmente stabile sul resto del Paese. Ventilazione ancora settentrionale sostenuta e moto ondoso dei mari accentuato.

LUNEDI' 26: generale tendenza al miglioramento, ma con persistenza di nubi e piogge sulla Sicilia e sulle regioni joniche.

MARTEDI' 27 e MERCOLEDI' 28: martedi' stabile al mattino su gran parte della penisola con ancora un po' di piogge su Sicilia e regioni joniche, dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa su Sardegna e regioni di nord-ovest con piogge che insisteranno maggiormente sull'isola. Mercoledi' peggioramento sulle regioni tirreniche meridionali e sulle due isole maggiori, in estensione al resto del Meridione dal pomeriggio, piu' stabile al nord.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore