Fine settimana di condizioni meteo instabili, leggero calo delle temperature

10 Giugno 2015   09:42  

VENERDI' 12:
NORD - torna a coprirsi il cielo sulle regioni settentrionali, sebbene per lo piu' per nubi alte e sottili, che saranno anche alternate a qualche apertura. Tuttavia, tra Alpi e prealpi del settore di nord-ovest e sui rilievi del ponente ligure, le nubi si faranno piu' consistenti gia' nella mattinata, portando dei rovesci o degli isolati temporali nella seconda parte della giornata. Nella serata, qualche isolata pioggia potra' arrivare anche sul basso Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - velature diffuse sull'isola e, dalla tarda mattina, anche sulle regioni tirreniche, in estensione alle regioni adriatiche nel corso del pomeriggio. Scarsa o nulla probabilita' di precipitazioni sia sull'isola che sul centro peninsulare.

SUD E SICILIA - qualche annuvolamento sulla Sila e intorno all'Etna in un contesto di cielo sereno per gran parte del meridione. Nel pomeriggio e nella serata, velature in arrivo sulla Sicilia e sulla Campania.

TEMPERATURE: minime per lo piu' stazionarie, salvo aumento piu' deciso sulla Sardegna e sul nord-ovest; massime in lieve diminuzione al nord e sulla Sardegna e senza variazioni importanti per il resto del Paese.

VENTI: scirocco da debole a moderato su gran parte del territorio, con qualche rinforzo piu' deciso sulla Sardegna e sulle coste di Lazio e Toscana; fara' eccezione la Liguria, dove il vento assumera' una componente piu' nordorientale che meridionale.

MARI: mossi o molto mossi i mari attorno alla Sardegna; mossi il Tirreno ed il mar ligure; poco mossi tutti gli altri mari. 

SABATO 13: nubi e piogge sparse al nord, specie sulle zone montuose; velature alternate a schiarite al centro-sud, salvo possibili annuvolamenti piu' compatti sulla Sardegna, dove potra' arrivare qualche piovasco. Temperature stazionarie al nord e in aumento al centro-sud. Scirocco debole o moderato su tutte le regioni e mari con moto ondoso piu' accentuato per i bacini di ponente. 
   
DOMENICA 14: ancora nubi e piogge al nord, con un piu' deciso coinvolgimento anche della pianura; variabilita' per le regioni centrali, con probabilita' di pioggia in aumento, specie per le zone interne dell'area tirrenica; nubi alternate a schiarite al sud, con scarsa o nulla probabilita' di pioggia, fatta eccezione per la Sicilia, dove potranno arrivare degli isolati rovesci. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, venti ancora meridionali in prevalenza moderati e mari generalmente mossi. 

LUNEDI' 15 E MARTEDI' 16: molta variabilita' al centro-nord, con passaggio di nubi e piu' elevate probabilita' di pioggia; tempo piu' stabile per il meridione, pur con tendenza ad annuvolamenti. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore