''Fondo AQ'', consegnati a l'Aquila i primi alloggi

Terremoto

23 Dicembre 2009   11:30  

Fimit SGR e Fintecna comunicano che oggi e' avvenuta a L'Aquila, alla presenza del Sottoseretario Bertolaso, la consegna delle prime abitazioni acquistate dal "Fondo AQ", il fondo di investimento immobiliare riservato ad investitori qualificati, nato con finalita' etiche e volto a contribuire ad alleviare il disagio abitativo della popolazione abruzzese colpita dal sisma.

Fondo AQ - spiega una nota - e' nato grazie a Fimit, Fintecna e agli azionisti di Fimit, Enpals, Enasarco e Inpdap, che attraverso fondi immobiliari gestiti da Fimit, hanno deliberato la sottoscrizione di quote di Fondo AQ.

Gli alloggi assegnati oggi verranno messi a disposizione di nuclei familiari le cui abitazioni principali siano state distrutte o dichiarate inagibili in conseguenza del sisma.

Il Fondo, che sara' gestito da Europa Risorse SGR, dedicato ad interventi "nel cratere", procedera' all'acquisto di circa 500 unita' abitative gia' ultimate o in fase di ultimazione, attualmente di proprieta' di imprese edili locali che verranno assegnate ai nuclei familiari bisognosi.

Per tutto il periodo in cui gli immobili saranno locati, al Fondo verra' corrisposto un canone di locazione al cui pagamento provvedera' direttamente il Comune di L'Aquila insieme a tutti i Comuni interessati dall'iniziativa, avvalendosi delle risorse di cui all'art. 7, comma 1, del D.L. 39/2009.

Alla scadenza del periodo di locazione previsto, il Fondo procedera' alla vendita delle unita' immobiliari, preferibilmente agli assegnatari degli alloggi in locazione temporanea, che potranno beneficiare dei contributi pubblici ovvero dei finanziamenti agevolati di cui all'ordinanza 3790 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Fondo AQ ha durata sei anni, patrimonio complessivo di circa 100.000.000 di Euro, sara' costituito in particolare, per una quota pari ad almeno il 40% dell'ammontare complessivo, da capitale sottoscritto e versato da investitori istituzionali pubblici e privati e, per una quota non superiore al 60%, da finanziamento bancario a tasso agevolato concesso da parte di un consorzio di banche operanti sul territorio di L'Aquila.

In merito al varo del Fondo AQ, la Presidente dell'Enpals Lia Ghisani ha dichiarato: "l'Enpals e' stato il primo istituto previdenziale che sulla base anche delle recenti norme, ha risposto all'appello di solidarieta' verso la popolazione abruzzese giunto dalle Istituzioni, ma piu' in generale dal Paese.

Il Fondo AQ rappresenta una risposta concreta alle stringenti necessita' abitative dell'Abruzzo in tempi rapidi e con modalita' realizzative del tutto nuove.

Desidero esprimere il mio ringraziamento a tutti i soggetti che hanno sostenuto questo progetto, a partire da Fimit Sgr che ha strutturato tutta l'operazione, a Finteca, ad Europa Risorse che gestira' il Fondo, agli investitori istituzionali che hanno dato la loro disponibilita' a sottoscrivere le quote del Fondo come Enasarco ed Inpdap".

Oggi alle ore 10.30 a L’Aquila, il Sottosegretario di Stato Guido Bertolaso ha consegnato ad una famiglia la prima unità abitativa rilevata dal “FONDO AQ”, il fondo immobiliare promosso da Europa Risorse e da Carispaq, in base ai criteri stabiliti dall'ordinanza sindacale n. 1959 dell'1.12.2009.

L’abitazione è situata in via Antica Arischia 12/F.
 
Fonte: Ufficio stampa della CARISPAQ.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore