Forte perturbazione in arrivo con violenti temporali e grandinate

previsioni a cura di 3bmeteo

30 Giugno 2023   08:47  

 Il primo fronte verrà rapidamente raggiunto e agganciato da un secondo, pilotato da una saccatura più approfondita sulla Francia, e il tempo subirà un più apprezzabile peggioramento con piogge e temporali localmente forti, in estensione dal Nordovest al Triveneto e alle regioni centrali. Attenzione particolare a Liguria, basso Piemonte, Emilia Romagna e alta Toscana dove c'è il rischio concreto di temporali particolarmente violenti. Ma ecco nel dettaglio la previsione per venerdì:

Al Nord piogge già al mattino su Alpi, alto Piemonte e alta Lombardia, rovesci e temporali sul levante Ligure, a tratti anche sul Ponente, avvio di giornata più soleggiato sul resto delle regioni. Dal pomeriggio ulteriore peggioramento al Nordovest con piogge e temporali anche forti in estensione da Piemonte e Liguria a Lombardia e ovest Emilia, accompagnati da locali possibili nubifragi e grandinate; in serata piogge e rovesci anche sul resto del Nordest e dell'Emilia Romagna, mentre si attenuano i fenomeni al Nordovest. Al Centro rovesci già al mattino sull'alta Toscana, anche temporaleschi, in estensione in giornata al resto della regione ma con fenomeni che si concentreranno soprattutto sulle zone interne dove potranno risultare localmente violenti e grandinigeni. Contemporaneamente piogge e temporali interesseranno anche Umbria, zone interne del Lazio, Marche e Abruzzo, entro sera fenomeni in sconfinamento alle coste delle Marche, della Toscana e dell'alto Lazio. Al Sud condizioni stabili e in prevalenza soleggiate, salvo al pomeriggio un po' di variabilità lungo l'Appennino con qualche isolato piovasco sul settore campano. In Sardegna in prevalenza soleggiato su gran parte della regione, salvo un po' di variabilità nel pomeriggio sulle aree settentrionali con brevi piovaschi possibili sulle zone interne. Venti occidentali in rinforzo, da sudest su Adriatico e Ionio. Temperature in calo al Centro-Nord, specie al Nordovest. 

METEO SABATO. Al Nord ampie schiarite al Nordovest, instabile su Triveneto ed Emilia Romagna con rovesci intermittenti e qualche temporale che si intensificherà soprattutto nel pomeriggio su Prealpi Venete, Trentino e Appennino emiliano, attenuandosi però in serata quando interverranno maggiori aperture. Al Centro spiccata variabilità al mattino con qualche rovescio su Toscana, Umbria e Marche; nel pomeriggio instabilità in aumento su zone interne di Toscana e Lazio, Appennino e interne adriatiche con rovesci e temporali localmente forti, in estensione entro sera alle coste adriatiche. Maggiori aperture sulle coste del versante tirrenico. Al Sud al mattino già qualche rovescio o temporale in Campania, altrove più soleggiato. Al pomeriggio instabilità in aumento anche su Appennino campano-lucano e tratti della Puglia con qualche rovescio o locale temporale, in attenuazione serale; più soleggiato su isole maggiori e regioni ioniche. Temperature in aumento al Nordovest, in calo al Centro e Sardegna. Venti di Maestrale in rinforzo sui bacini occidentali.

METEO DOMENICA. Al Nord ampie schiarite, ma con formazione di nuova variabilità diurna in prossimità delle zone alpine e appenniniche con qualche rovescio più probabile sulle aree centro-orientali, localmente persistente fino a sera su alto Veneto e Friuli VG. Al Centro mattinata variabile, con più sole sulle coste tirreniche e maggiori annuvolamenti sul versante adriatico. Al pomeriggio instabilità in moderata intensificazione sulle zone interne con qualche rovescio più probabile su quelle del versante adriatico, in graduale attenuazione in serata. Più asciutto sulla costa adriatica. Al Sud al mattino ampie schiarite su Sicilia e versante ionico. Al pomeriggio instabilità in moderato aumento sulle zone interne appenniniche e della Puglia con qualche rovescio in locale sconfinamento alla costa adriatica e in attenuazione in serata. In Sardegna soleggiato, salvo alcuni addensamenti al mattino sul versante occidentale. Temperature in aumento al Centro-Nord e Sardegna, in calo al Sud. Venti di Maestrale ancora tesi sui bacini occidentali e su quello ionico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore