Gabrielli: militarizzazione delle tendopoli? Ma per cortesia...

15 Giugno 2010   13:25  

l numero due della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ieri a L'Aquila per un convegno, ha detto la sua sulla presunta militarizzazione della città e delle tendopoli durante l'emergenza post-sismica.
''Si è detto, si è scritto e il messaggio è arrivato anche all'estero attraverso rappresentazioni cinematografiche che l'emergenza in Abruzzo è stata gestita in maniera militare da questa sorte di spectre che sarebbe la Protezione civile. Io però in questi 13 mesi ho visto un altro film - ha detto Gabrielli, in città per un convegno su "Istituzioni, Comunicazione ed Emergenza.
''Si è parlato di una sospensione delle libertà costituzionali - ha dichiarato Gabrielli - ma il problema è che la gente ha la rappresentazione del mezzo di Protezione civile cristallizzata ad epoche che non sono più attuali. Oggi - ha sottolineato Gabrielli - la Protezione Civile è un sistema complesso dove immaginare che politici, istituzioni, rappresentanti hanno consentito sospensione di libertà in questa parte di Italia è un'affermazione forte''.
Un'affermazione, secondo Gabrielli, che fa i conti con quella che è stata la complessa realtà dei campi di assistenza con 171 tendopoli e 8 Com gestiti da diverse organizzazioni che facevano capo anche a enti locali e nazionali.
In tal senso immaginare la possibilità di determinare l'accentramento di potere in una situazione in cui i capi campo venivano sostituiti ogni 15 giorni è cosa difficile, secondo il vice di Bertolaso. Gabrielli risponde anche alle critiche sollevate in merito al fatto che gli Enti locali sarebbero stati esautorati nelle decisioni strategiche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore