Giornata della Memoria, il Casella presenta CD con musiche di Castelnuovo-Tedesco

22 Gennaio 2016   11:22  

Il Conservatorio "Alfredo Casella" dell'Aquila partecipa alle celebrazioni per la Giornata della Memoria con un evento di grande valore simbolico e artistico. Mercoledi' 27 gennaio alle ore 15,00 presso l'Aula Magna del Conservatorio, Carla Di Lena e Stefania Gianni presenteranno al pubblico il cd, edito dalla Brilliant, dedicato alle composizioni pianistiche di Mario Castelnuovo-Tedesco interpretate da uno dei docenti di pianoforte del Conservatorio, il Maestro Claudio Curti Gialdino.

Mario Castelnuovo-Tedesco, di origini ebraiche, fu costretto, a causa della promulgazione delle leggi razziali, a lasciare l'Italia e a trasferirsi in America nell'estate del 1939.

Nato a Firenze nel 1895, e' stato uno dei compositori italiani piu' importanti del Novecento, autore non solo di quella musica da film che lo ha reso celebre, ma soprattutto di fondamentali opere strumentali.

Fra di esse un posto determinante occupano le composizioni pianistiche, cui il cd e' dedicato, che svelano uno stile vivido e brillante, venato di neoclassicismo ma anche incline alla sperimentazione armonica e coloristica, uno stile dalla grande presa ritmica e di intensa pregnanza melodica.

Claudio Curti Gialdino - che ha seguito con questo disco le orme di uno dei suoi maestri il celebre pianista Aldo Ciccolini, rinomato interprete delle opere di Castelnuovo-Tedesco, svela in questo disco le qualita' piu' raffinate del suo pianismo, che brilla per sensibilita', personalita' e intensita' dello sguardo interpretativo.

Mercoledi' 27 il Maestro Curti Gialdino sara' presente in sala ed offrira' al pubblico l'esecuzione di alcuni brani di Castelnuovo-Tedesco inclusi nel cd. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore