Giorno della Memoria a Pescara: Appello per la Pace e Commemorazione delle Vittime dell'Olocausto

26 Gennaio 2024   16:48  

Il Comune di Pescara ha promosso una serie di manifestazioni in occasione del Giorno della Memoria, giornata internazionale dedicata alla commemorazione delle vittime dell'Olocausto. La seconda giornata di eventi, molto partecipata, ha visto la presenza delle autorità militari, civili e religiose, oltre a una vasta rappresentanza delle scuole superiori di Pescara.

Gli appuntamenti, anticipati al 25 e 26 gennaio a causa della coincidenza con il sabato ebraico (Shabbàt), hanno visto la Sala consiliare di Palazzo di città gremita per la conferenza dal titolo "SHOAH - Memoria 2024: il passato è tra noi", moderata da Federico Gentilini, coordinatore dell'Amicizia Ebraico-Cristiana d’Abruzzo. Tra gli interventi istituzionali e di saluto, quelli del sindaco Carlo Masci, del presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli e del prefetto di Pescara Flavio Ferdani.

Durante la conferenza, sono intervenuti anche Alon Bar, ambasciatore di Israele in Italia, e Bruno Gazzo, presidente della Federazione delle associazioni Italia-Israele, entrambi collegati in streaming. Le relatrici Lisa Palmieri-Billig, rappresentante dell'American Jewish Committee presso la Santa Sede e Amy K. Rosenthal, storica e giornalista per il Times of Israel, hanno contribuito con i loro interventi.

Durante la mattinata, il prefetto di Pescara Flavio Ferdani ha consegnato una medaglia d'onore ai familiari di Nicola Scarinci, cittadino italiano costretto al lavoro coatto nei campi nazisti dopo l'8 settembre 1943, suscitando un momento di grande commozione.

Amy K. Rosenthal ha condiviso le sue preoccupazioni riguardo alla retorica dell'odio contro Israele nelle marce a favore dei palestinesi, sottolineando la necessità di difendere la democrazia e la storia in risposta a tali manifestazioni. A mezzogiorno, una corona d'alloro è stata deposta ai piedi della lapide commemorativa della Shoah sulla facciata principale del Palazzo di città dal sindaco di Pescara Carlo Masci e dal presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore