Giulianova, operazione "Audax" contro la pesca abusiva: sequestrati 250 chili di prodotto ittico

23 Luglio 2012   12:52  

Si chiama operazione "Audax" la vasta attivita' di polizia marittima che i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo ­- Guardia Costiera di Giulianova hanno iniziato la scorsa settimana e concluso in quest'ultimo week-end, su tutto il territorio teramano.

I controlli effettuati in questi giorni sono stati mirati essenzialmente a bloccare la pesca abusiva e la commercializzazione di prodotti ittici sprovvisti di documentazione sulla loro provenienza o commercializzati per prodotti tipici del Mediterraneo quando, in realta', non lo erano o spacciati per freschi, mentre in realta' era congelati.

Sono stati eseguiti 28 controlli che hanno riguardato principalmente motopesca (reti ed attrezzi da pesca, zona pesca ed abilitazioni, composizione equipaggio), pescherie, ristoranti e commercianti ambulanti (tracciabilita' ed etichettatura, frodi alimentari e altro). S

ono state elevate 7 sanzioni amministrative pecuniarie per un totale di circa 20mila euro, sono stati sequestri 250 chili di prodotto ittico vario e 4 rastrelli comunemente utilizzati dai motovongolari. Particolare attenzione e' stata dedicata all'attivita' di monitoraggio dei punti di ristorazione che, condotta con la collaborazione di tecnici dell'Asl di Teramo, ha permesso di avviare a setaccio l'intera organizzazione igienico-sanitaria di alcuni ristoranti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore