IMU: corsa contro il tempo per evitare pagamento rata 2013

19 Agosto 2013   13:37  

 Tecnici e politici tornano oggi al lavoro dopo la breve pausa ferragostana in preparazione del Consiglio dei ministri convocato per il 23 agosto che dovra' affrontare molte delle scadenze dell'agenda economica del governo rimaste sul tappeto.

In primis si dovra' decidere il destino dell'Imu, ma anche trovare la copertura per impedire lo scatto dell'aliquota Iva dal primo ottobre.

L'atteso decreto sull'Imu non sara' ancora portato in Cdm. La messa a punto del provvedimento e' demandata alla "cabina di regia" che verra' convocata prima del successivo Consiglio dei ministri da fissare entro la fine del mese.

Tra Palazzo Chigi e il ministero dell'Economia e' ormai una corsa contro il tempo per trovare i fondi necessari per evitare ai proprietari di un immobile destinato all'abitazione principale il pagamento delle rate dell'Imu 2013.

In attesa dell'annunciata revisione complessiva della tassazione sulla casa, l'Esecutivo dovra' trovare entro il 31 agosto circa 2,4 miliardi. Servono per cancellare il pagamento del primo versamento Imu, finora soltanto sospeso ed evitare cosi' che scatti la clausola di salvaguardia e con essa l'obbligo dei contribuenti di mettersi in regola entro il 15 settembre.

Complessivamente sono 4 miliardi i fondi da scovare in ogni caso tra le pieghe di bilancio entro i prossimi mesi, per mettere definitivamente al riparo i contribuenti dai rigori dell'Imu 2013. Impresa non facile.

L'aumento delle entrate fiscali registrato a giugno era gia' stato contabilizzato nel tendenziale che ha portato la previsione del rapporto deficit/Pil sotto la fatidica soglia del 3% per il 2013 e anche i benefici sui conti dal ridimensionamento dello spread non sembrano risolutivi per i tecnici di via XX Settembre.

L'introduzione di una tassazione alternativa che rimetta ordine nei conti dello Stato penalizzati dal "buco" lasciato dal mancato gettito dell'Imu, osservano all'Economia, non potrebbe scattare prima del gennaio 2014.

La soluzione piu' gettonata al momento sembra la "service tax", delineata nelle oltre 100 pagine di analisi tecniche elaborate dal Mef e messe a disposizione dell'aspro confronto politico in atto intorno all'imposta municipale sugli immobili. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore