Il Fucino tormentato da caporalato e camorra

19 Maggio 2010   10:07  

L'allarme del caporalato nella Marsica, più esattamente nel Fucino, l'aveva lanciato il sindacalista della Cgil Luigi Fiammata "e' in atto una guerra vera, tra poveri. Tra migranti regolari che non vengono fatti lavorare e migranti clandestini che devono subire il ricatto, tra lavoratori italiani disoccupati e imprese senza scrupoli che se ne fregano della qualità e della sicurezza sul lavoro."

Una situazione di estrema gravità cui si collega un altro fenomeno gravissimo, ovvero il controllo, ad un livello ancora più strutturato, della camorra ed i suoi uomini sul mercato dell'ortofrutta fino al Fucino e ad Avezzano.

Il maxi blitz denominato "Operazione Sud Pontino" ha portato aordinanze di custodia cautelare in carcere e al sequestro di beni mobili, immobili e conti correnti bancari per un valore di 90 milioni di euro. L'operazione ha riguardato la Campania, ma anche altre regioni quali il Lazio e la Sicilia e si è avvalsa di intercettazioni, riprese video, pedinamenti e rivelazioni di pentiti.
Tra gli arrestati Paolo Schiavone, 27 anni, cugino del boss casalese, Francesco Schiavone detto Sandokan.
E' Costantino Pagano l' imprenditore del settore dei trasporti, titolare de 'La paganese', che ha assicurato la gestione del settore ai Casalesi, e secondo quanto emerge dalle sue intercettazioni la camorra ed i suoi uomini controllerebbero il mercato dell'ortofrutta fino al Fucino e ad Avezzano.
C' è quindi il fondato sospetto che persino sul mercato ortofrutticolo marsicano e della piana del fucino , la malavita possa prendere decisioni sul prezzo dei prodotti.

Intanto, sulla questione caporalato, a sostegno del segretario Fiammata c'è anche il Vescovo dei Marsi Pietro Santoro. "E' importante reagire allo sfruttamento dell'immigrazione e garantire condizioni abitative degne della persona. Ho quindi il dovere di chiedere alla politica, senza distinzioni, soluzioni più rispettose di ogni uomo."
L'augurio del Vescovo dei Marsi è che all'immigrazione faccia seguito l'integrazione degli immigrati, segregati in campi di lavoro, per evitare l'abisso che c'è tra chi vive una vita "normale" in centro città e chi, a pochi passi di distanza, vive il dramma dello sfruttamento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore