Il ciclone Circe porta un deciso e intenso peggioramento su tutta la regione

22 Luglio 2012   06:59  

Sull'Italia il tempo è in peggioramento a causa dell'arrivo di una perturbazione proveniente dalle Isole Britanniche che, nel corso delle prossime ore, determinerà la formazione di cellule temporalesche su gran parte delle nostre regioni peninsulari. Previsti rovesci e temporali localmente di forte intensità anche sulla nostra Regione, in intensificazione nel corso della seconda metà della giornata.

L'arrivo della perturbazione determinerà, inoltre, la formazione e l'approfondimento di un vortice depressionario sul Tirreno centro-meridionale, a cui sarà associata un'intensa fase di maltempo soprattutto tra lunedì e martedì con piogge e temporali di forte intensità su Marche, Abruzzo, Molise e regioni meridionali.

In particolar modo sulla nostra Regione saranno possibili nubifragi specie sul versante orientale e lungo la fascia costiera con moderato rischio alluvionale, a causa della probabile formazione dei cosiddetti temporali autorigeneranti, capaci di provocare abbondanti precipitazioni in poco tempo.

Non cambierà di molto la situazione nelle giornate di martedì e mercoledì, mentre successivamente sembra probabile un nuovo progressivo miglioramento del tempo e un graduale aumento delle temperature.



Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità. Possibili grandinate e forti raffiche di vento, attenzione. Tempo fortemente instabile anche nella giornata di lunedì con rischio elevato di nubifragi, specie sul versante orientale della nostra Regione.

Temperature: In diminuzione, anche sensibile in serata.

Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi nel corso della giornata. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Mosso o molto mosso.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore