Il maltempo flagella l'Abruzzo. Neve e disagi a Teramo, L'Aquila e nella Marsica

01 Febbraio 2012   13:06  

Nevica dalle prime ore di questa mattina sulle autostrade A24 Roma - L'Aquila - Teramo e A25 Roma Pescara, con rallentamenti in entrambe le direzioni. Un mezzo pesante si e' intraversato al chilometro 70 dell'A24, nei pressi dello svincolo di Torano, creando difficolta' al transito per le operazioni di rimozione. Il transito, in entrambe le direzioni, e' vietato ai mezzi pesanti con peso superiore ai 75 quintali con punti di accumulo a Roma e Pescara, mentre per gli altri vige l'obbligo di pneumatici da neve istallati e catene a bordo. Sulla A14, nel tratto abruzzese, c'e' pioggia e non ci sono disagi alla circolazione. Per i mezzi con peso superiore ai 75 diretti a nord c'e' l'obbligo di uscita al casello di Giulianova.

Nevica a L'Aquila, in Alto Sangro e in Marsica, con difficolta' nell'attraversamento delle strade statali 80, L'Aquila - Teramo e sulla strada statale 17, Castel di Sangro - L'Aquila. La superstrada Avezzano - Sora e' chiusa al transito per tutti i mezzi a causa di una forte nevicata che interessa il tratto dalla valle Roveto fino ad Avezzano. 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MALTEMPO IN ABRUZZO

NEVE, GHIACCIO E SCUOLE CHIUSE NELLA MARSICA 

Neve e ghiaccio nella Marsica hanno causato problemi e rallentamenti alla circolazione, provocando la sospensione delle lezioni nelle scuole dei principali comuni. La zona piu' colpita e' stata quella occidentale con ghiaccio e le principali arterie stradali invase dalla neve. Sulla Tiburtina, nonostante l'impiego dei mezzi spazzaneve, il traffico ha subito dei rallentamenti intorno alle 7 del mattino. Ad Avezzano anche le strade interne sono state interessate dalla nevicata mattutina e per le scuole, che stamattina erano semivuote, e' stata disposta la sospensione delle lezioni.

Il provvedimento e' stato adottato ad Avezzano con un'ordinanza del sindaco Antonio Floris per le giornate di oggi e domani. Ordinanza predisposta anche a Celano dove il sindaco, senatore Filippo Piccone, ha sospeso la normale attivita' didattica nelle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale per oggi. Il provvedimento e' stato adottato a causa del fondo viabile delle strade impraticabile e che ha pregiudicato il normale transito veicolare e pedonale. Provvedimento disposto anche per evitare possibili rischi derivanti dal raggiungimento degli alunni nelle rispettive sedi scolastiche.

Lezioni sospese anche nella citta' turistica di Tagliacozzo (L'Aquila). Neve alta anche nella principale localita' sciistica marsicana. A Ovindoli, lungo la strada che porta agli impianti di sci, nelle prime ore del mattino si camminava con difficolta' a causa della nevicata in corso.

L'AQUILA PARALIZZATA DA NEVE E GHIACCIO 

L'abbondante nevicata che si sta abbattendo sull'Abruzzo, peraltro ampiamente prevista dalle previsioni meteo, sta creando problemi e disagi alla circolazione. All'Aquila il traffico e' andato letteralmente in tilt, con rallentamenti e disagi soprattutto nella zona ovest della citta'. Molti cittadini si sono lamentati per la mancata attivazione del mezzi spargisale e spazzaneve, soprattutto alla luce di quanto annunciato dalla Protezione civile sull'arrivo del maltempo, accompagnato da basse temperature.

L'autostrada A24 Roma-L'Aquila-Teramo e' rimasta chiusa per una decina di minuti prima di essere riaperta al transito degli autoveicoli, ma attualmente rimane interdetto l'accesso ai mezzi al casello dell'Aquila ovest; grossi problemi anche nel tratto che va da Tagliacozzo a Mandela. Un mezzo pesante ha perso il controllo mettendosi di traverso nella corsia chilometro 70 dell'A24, nei pressi dello svincolo di Torano, creando difficolta' al transito per le operazioni di rimozione. Il transito, in entrambe le direzioni, e' vietato ai mezzi pesanti con peso superiore ai 75 quintali con punti di accumulo a Roma e Pescara, mentre per gli altri vige l'obbligo di pneumatici da neve istallati e catene a bordo.

Va meglio sull'autostrada A14, dove permane il fermo per i mezzi pesanti ma non si segnalano precipitazioni nevose ma soltanto pioggia e la circolazione e' regolare. Per i mezzi con peso superiore ai 75 diretti a nord c'e' l'obbligo di uscita al casello di Giulianova. Nevica a L'Aquila, in Alto Sangro e in Marsica, con difficolta' nell'attraversamento delle strade statali 80, L'Aquila - Teramo e sulla strada statale 17, Castel di Sangro - L'Aquila. La superstrada Avezzano - Sora e' chiusa al transito per tutti i mezzi a causa di una forte nevicata che interessa il tratto dalla valle Roveto fino ad Avezzano. Al momento sta nevicando anche sul Gran Sasso con la temperatura scesa di otto gradi sotto lo zero.

DOMANI SCUOLE CHIUSE A CASTEL DI SANGRO 

Il sindaco di Castel di Sangro, Umberto Murolo, con propria ordinanza ha disposto per domani la sospensione delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado. Il provvedimento e' stato adottato a causa del maltempo che sta interessando l'Alto Sangro, con disagi alla viabilita' sulle principali arterie, la strada statale 83 marsicana, che collega la Marsica a Castel di Sangro e la strada statale 17, nel tratto da Roccaraso a Castel di Sangro. La coltre a Roccaraso ha raggiunto i 30 centimetri in paese, mentre sugli impianti sciistici ha superato i 50. A Pescasseroli la neve ha raggiunto i 40 centimetri in paese e i 60 sugli impianti. Entrambe le stazioni hanno tutte le piste aperte.

TRAFFICO IN TILT SU STRADE E AUTOSTRADE TERAMO 

Il divieto di transito ai mezzi pesanti scattato nelle Marche sta creando grosse difficolta' alla circolazione sull'intera rete stradale ed autostradale del Teramano. Sia sulla Strada statale 16 Adriatica che sull'A14 si sono create file di chilometri di tir ed auto incolonnate sotto una pioggia battente. Il blocco al transito dei mezzi pesanti ha creato un tappo a sud e a nord della rete viaria teramana intrappolando centinaia di automobilisti. La polizia stradale sta cercando di far defluire il traffico deviandolo sullA24 Roma -Teramo per i tir che devono proseguire a nord. Nei caselli prossimi al confine con le Marche, cioe' quello di Mosciano Sant'Angelo e Val Vibrata le code sono lunghissime e si marcia a rilento. A Martinsicuro, ultimo comune teramano a confine con il territorio ascolano, sulla Ss16 si sono formate code di 6 chilometri e la situazione si e' ulteriormente appesantita per via dell'uscita dei lavoratori dalle aree industriali. Il centralino della polizia stradale e' stato subissato di telefonate. 

AL VIA PIANO NEVE PROVINCIA DI PESCARA 

E' entrato in funzione il piano antineve della provincia di Pescara per fronteggiare l'emergenza meteo annunciata per le prossime ore. Le previsioni hanno confermato che il territorio pescarese sara' interessato da un'intensa nevicata nella notte tra giovedi' e venerdi'. Il personale della provincia si e' gia' attivato per effettuare lo spargimento di circa 200 tonnellate di sale e per la pulizia delle strade. I mezzi della provincia sono pronti a entrare in azione in caso di copiose nevicate e per lo spargimento di sale disgelante per ridurre i disagi alla circolazione.

"La provincia ha fatto un ulteriore sforzo - spiegano il presidente della provincia di Pescara Guerino Testa e l'assessore alla Viabilita' Roberto Ruggieri - mettendo a disposizione dei comuni quantitativi di sale per fronteggiare il rischio ghiaccio sulle strade del nostro territorio. Qualora un comune non avesse provveduto a inoltrare la richiesta di sale, puo' contattare il settore viabilita' competente. E' un ulteriore segnale di vicinanza alle problematiche del territorio da parte dell'Ente. Una raccomandazione, infine, alla popolazione: e' bene mettersi in viaggio solo per motivi urgenti e soltanto se muniti di catene o pneumatici invernali", concludono Testa e Ruggieri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore