Il maltempo non ferma la festa di San Tommaso. Tanto pubblico e grande successo

Numerose presenze anche al concerto di Avitabile

06 Maggio 2014   12:07  

Nonostante i timori, il maltempo non è riuscito a rovinare la tradizionale festa patronale di San Tommaso Apostolo ad Ortona, l'evento clou dell'anno nella cittadina rivierasca atteso con impazienza da tutti i residenti.

Il tradizionale evento dell'esposizione del Busto d'Argento durante la messa si è dunque svolto regolarmente, con la consueta folla di ortonesi e visitatori che, incuranti del freddo e della pioggia, sono accorsi in gran numero per il classico rituale del segno di croce dopoaver toccato il Busto.

A seguire, si è tenuta la consueta processione, con i marinai che hanno portato a spalla il Busto del santo patrono dei pescatori lungo le principali vie del centro cittadino, attraversando piazza Basilica, scendendo per corso Matteotti e rasentando il Castello Aragonese, prima di rientrare nella cattedrale.

La giornata di festa si è conclusa, in serata, con il concerto "devozionale" del musicista partenopeo Enzo Avitabile, assistito dai Bottari di Portico, anch'esso caratterizzato da una buonissima presenza di pubblico, cui ha fatto seguito l'esibizione dell'orchestra "I giovani Accademici" diretta dal maestro Paolo Angelucci. In precedenza, lo stesso Avitabile ha presieduto il convegno intitolato "Il Perdono tra i suoni del mondo e le preghiere dei popoli" a Palazzo Corvo.

Bilancio assolutamente positivo, dunque, anche per la sfilata in abiti storici del Corteo della Dama delle Chiavi d'Argento, tenutasi sabato sera. Ad impersonare la Dama è toccato quest'anno alla 18enne Felisia D'Auria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore