Il sassofonista argentino Javier Girotto in concerto a L’Aquila

Sabato 20 novembre

18 Novembre 2010   10:21  

Sabato 20 novembre alle ore 18.00 l’Istituzione Sinfonica Abruzzese ospiterà nella sua Stagione Concertistica al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila il concerto del Jazz Ensemble del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli diretto da Marco Sannini, che si esibirà con il sassofonista argentino Javier Girotto.

Il concerto è realizzato nell’ambito del tour “Music Live – I giovani x i giovani”, il progetto promosso e organizzato dall’ISMEZ – Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno, Ente di Promozione Musicale, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, della Regione Abruzzo, in collaborazione con quattro Conservatori di Musica (Cosenza, L’Aquila, Napoli e Reggio Calabria) e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Il titolo del concerto è Cartoons, infatti per questa esibizione Marco Sannini, docente di composizione e orchestrazione jazz e storia del jazz al Conservatorio «San Pietro a Majella» di Napoli, ha scelto di arrangiare alcune canzoni tratte dai cartoni animati più conosciuti e più amati, come i lungometraggi della Walt Disney Pictures, ma anche da serie animate televisive come Scooby Doo. Una scelta originale per il jazz, anche nell’accezione più eclettica del genere, dettata da ragioni artistiche e musicali radicate nell’intento didattico del maestro. Canzoni canticchiate da bambini, ma con un valore musicale profondo, sia per costruzione melodico-armonica sia per arrangiamenti, pur nella semplicità e nella indiscutibile immediatezza, scritte da compositori statunitensi come Alan Menken o Don Raye che, oltre a comporre per il cinema, hanno frequentato i teatri di Broadway. D’altra parte, nella cultura del jazz questa contaminazione con il musical prima, con il cinema poi, esiste da sempre. I primi standard, ovvero i temi e i giri armonici che i jazzisti hanno cominciato a rielaborare, e su cui hanno cominciato a improvvisare, venivano da Tin Pan Alley, ovvero dai musical di Gershwin, di Berlin e di Cole Porter. La scelta dei brani di Cartoons segue dunque il proposito di restituire freschezza e immediatezza al jazz, e allo stesso tempo permette ai ragazzi di approcciare un materiale loro familiare, che fa parte di un background condiviso da tutti.

Il valore degli arrangiamenti di Marco Sannini e la grandezza di un solista come Javier Girotto fanno di questo concerto un’esperienza indimenticabile per i giovani musicisti: Domenico Ambrosino, Michele Scalera, Stefano Pace e Vincenzo Provvido, che in questo progetto hanno una notevole occasione di apprendimento. Ma ne fanno anche un’esperienza interessante per l’ascoltatore, che ha l’occasione di lasciarsi stupire dalla forza di una musica già conosciuta che si lascia scoprire in questa nuova forma.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore