In ricordo del professor Vittoriano Esposito

17 Febbraio 2012   12:50  

''Con la scomparsa del prof. Vittoriano Esposito ci lascia un uomo eccezionale, un grande abruzzese.” Il Consigliere regionale Walter Di Bastiano commenta così la notizia della morte di uno dei maggiori critici letterari italiani della nostra epoca, figura di spicco nella comunità culturale abruzzese.

“In qualità di Presidente Vicario delle ultime due edizioni del Premio Internazionale Ignazio Silone – prosegue Di Bastiano – voglio ricordare, in maniera particolare, l’importante lavoro che il prof. Esposito ha svolto, nel corso della sua vita, nel divulgare le opere ed il pensiero del grande scrittore abruzzese.

Tramandando e celebrando l’impegno artistico e sociale di Ignazio Silone, egli ha, infatti, contribuito a recuperare e vivificare un’eredità insostituibile, aiutandoci a consegnarla integra alle giovani generazioni.

Proprio lo scorso anno, in occasione della XVII edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, ho avuto l’onore di conferire a Vittoriano Esposito il Premio Fontamara, come riconoscimento della sua attività, della sua dedizione, della sua passione nell’analisi dell’opera siloniana.

Ricordo, oggi, quel momento con grande emozione. Se ne va così una personalità straordinaria, che lascia in eredità, a noi tutti, un patrimonio culturale imponente e di grande prestigio.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore