Inaugurato a L'Aquila il Presepe del Trentino

20 Dicembre 2009   10:10  

DELLAI (Presidente Provincia Trento): COSTRUIREMO QUI UN AUDITORIUM PER LA MUSICA CON IL LEGNO TRENTINO,  ASSIEME A RENZO PIANO E CLAUDIO ABBADO

Inaugurato questa sera a L’Aquila il presepe che i maestri del legno della Val di Fiemme, in Trentino, hanno scolpito per gli amici d'Abruzzo. In tutto, sono 12 le figure del presepe a grandezza naturale allestito in piazza della Fontana Luminosa. La donazione del ‘Presepe della solidarietà’ conferma l’amicizia tra il Trentino e l’Abruzzo, vicini e solidali fin dai primi momenti successivi al terremoto del 6 aprile, a seguito del quale la Provincia autonoma di Trento ha realizzato nei comuni di Coppito, Stiffe, San Demetrio, Sant'Angelo e Onna,  241 casette antisismiche. Altri 134 alloggi sono in via di definizione a San Demetrio Subequana, a San Demetrio Cardamona e San Demetrio Collarino.

Il presepe, realizzato appositamente per il popolo abruzzese dai maestri artigiani di Tesero, raffigura la Madonna, San Giuseppe, Gesù Bambino, due pastori, due donne, un bambino, l'angelo annunciante e i Re Magi che rimarranno in piazza della Fontana Luminosa fino al 2 febbraio 2010. Nelle valli trentine e soprattutto a Tesero, in Val di Fiemme, l’arte presepistica è una tradizione tanto antica quanto radicata nella cultura locale, al punto da essere tramandata di generazione in generazione addirittura con lasciti testamentari.

Per il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai: “Il trentino ha ancora tanto lavoro da fare qui, oggi abbiamo concluso una nuova iniziativa per L’Aquila. Abbiamo concordato con Renzo Piano e di Claudio Abbado un bel progetto e costruiremo, proprio in questa piazza un auditorium per la musica con il legno del Trentino, un segnale che non vuole essere la conclusione ma un punto di passaggio rapporti di grande amicizia e collaborazione con le persone e vorremmo tenerli con le persone. Soprattutto con i giovani,che invito a mettersi in contatto con i loro coetanei del Trentino perché dalle tragedie si possano tirare fuori delle opportunità”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore