Istituita all'UnivAQ la una Cattedra Argentina

Convenzione stipulata dal rettore Alesse con l'ambasciatore Carlés

30 Marzo 2022   10:34  

L'Università degli Studi dell'Aquila e l'ambasciata argentina in Italia hanno sottoscritto un accordo per l'istituzione all'interno dell'ateneo, di una Cattedra Argentina: la convenzione è stata firmata dal rettore Edoardo Alesse e dall'ambasciatore argentino in Italia, Roberto Manuel Carlés.

La cattedra "avrà la funzione di promuovere all'interno dell'Università lo sviluppo della conoscenza della realtà sociale, culturale, scientifica, economica e politica dell'Argentina".

In particolare, "le attività della cattedra" recita l'articolo 3 dell'accordo "si articoleranno in seminari e conferenze di docenti e studiosi argentini rivolti a studenti dell'Aquila di primo, secondo e terzo livello, aventi a oggetto le seguenti aree: Ingegneria, Architettura, Restauro, Urbanistica e tutela del territorio; Scienze Sociali, Umanistiche, Arte e spettacolo; Scienze Biomediche, Naturali, Fisiche, Informatiche e Matematiche".

"Per noi è un'intesa molto importante, non solo per l'amicizia e gli storici legami che uniscono l'Italia e l'Argentina ma anche per le sfide comuni che attendono i nostri Paesi: l'uscita dalla pandemia, la situazione economica, il bisogno di pensare e immaginare i prossimi 50 anni" ha dichiarato l'ambasciatore Roberto Manueal Carlés. "La collaborazione e la cooperazione che nasceranno grazie a questo accordo sono strumenti preziosissimi per lavorare insieme e trovare soluzioni comuni a queste sfide. Siamo molto contenti, è la seconda cattedra argentina a nascere in Italia, dopo quella che abbiamo istituito con l'Università di Roma Tre. Ringraziamo l'Università dell'Aquila per aver aperto le sue porte alla Repubblica Argentina, è un primo passo di una strada che sono sicuro sarà lunga e darà tanti frutti per il raggiungimento degli obiettivi strategici di entrambi i Paesi".

"Non è una cattedra da intendersi in senso classico - ha sottolineato il rettore Edoardo Alesse - ma dinamico. Prevede seminari, lezioni, progetti di ricerca e una collaborazione ampia che andrà dalle scienze dure alle scienze umane"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore