Italia in attesa di una nuova ondata di maltempo, l'ex uragano Kirk è in arrivo

09 Ottobre 2024   09:28  

In arrivo nuovi nubifragi e temporali intensi con accumuli elevati e rischio di fenomeni critici in diverse regioni.

Una nuova ondata di maltempo sta per colpire l'Italia, con fenomeni intensi previsti a partire da giovedì. Dopo il passaggio della perturbazione di martedì, che ha già causato alcuni disagi e criticità idrogeologiche, i resti dell'ex uragano Kirk si avvicinano dal comparto atlantico. Le regioni più esposte saranno soprattutto quelle del Nord e parte del Centro, con accumuli che potrebbero superare i 100 mm.

La perturbazione che ha interessato il Paese martedì si sposterà progressivamente verso i Balcani entro mercoledì, ma prima di lasciare definitivamente l'Italia, continuerà a causare rovesci e temporali durante la notte e nelle prime ore del mattino. Questi colpiranno principalmente le regioni tirreniche centro-meridionali, tra cui la Sicilia e il Sud peninsulare: Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale saranno particolarmente coinvolte. Anche nel Nord-Est, tra la Lombardia e il Triveneto, si prevedono ultime precipitazioni, che andranno gradualmente ad attenuarsi.

Nel frattempo, dall’Atlantico si avvicinano i resti dell'ex uragano Kirk. Questo sistema, ricco di umidità e vapore acqueo, raggiungerà entro mercoledì sera l'Europa occidentale, portando nuove perturbazioni sulla Francia e, successivamente, sull'Italia. Già dalla serata di mercoledì, il tempo tornerà a peggiorare nel Nord-Ovest e in Lombardia, con piogge intense attese soprattutto in Liguria, nelle zone alpine occidentali e nel nord della Lombardia.

La giornata di giovedì vedrà l'arrivo della parte più meridionale del sistema perturbato, con il rischio di nubifragi estesi su gran parte del Nord e su alcune regioni del Centro. Le zone maggiormente colpite saranno il Levante ligure, la Toscana settentrionale, la Lombardia e il Triveneto, dove le precipitazioni potranno risultare molto abbondanti. Anche la Sardegna centro-occidentale e le regioni tirreniche meridionali subiranno un netto peggioramento delle condizioni meteo, mentre resteranno inizialmente più protette le aree adriatiche centro-meridionali, la Sicilia e lo Ionio.

Con l'avanzare di venerdì, il fronte perturbato si sposterà verso est, lasciando spazio a correnti di Maestrale che porteranno una giornata variabile, ma ancora a rischio di temporali. In particolare, le regioni del basso versante tirrenico, il medio Adriatico e la Puglia garganica potrebbero subire nuovi fenomeni. Anche le aree interne di Toscana, Umbria e il Levante ligure rimarranno soggette a qualche rovescio isolato. Nelle regioni settentrionali, Alpi e Prealpi non saranno risparmiate dagli ultimi temporali.

Dal punto di vista delle temperature, si attende un calo significativo al Sud, dove i valori torneranno su livelli più autunnali, mentre un lieve rialzo interesserà il Centro-Nord, grazie alla parziale attenuazione dei venti.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano quindi un quadro di elevata instabilità, con rischio di ulteriori criticità idrogeologiche in molte zone del Paese, in particolare quelle già colpite nei giorni scorsi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore