L'8 agosto il Festival Riccitelliano a Giulianova

06 Agosto 2011   07:59  

L'associazione Famiglia Primo Riccitelli, grazie alla sensibilita' del Comune di Giulianova, del Sindaco e dell'Ufficio Cultura, promuove, in collaborazione con l'Ass.musicale I Sinfonici, per la sera dell' 8 agosto - ore 21 a Giulianova Paese in Piazza Buozzi - il Festival Riccitelliano dedicato a Primo Riccitelli giunto alla sesta edizione.

Accanto a questa serata, entrata oramai nel calendario di GiuliaEventi come un appuntamento consolidato, l'associazione Famiglia Primo Riccitelli ha pensato di ripristinare un importante momento culturale territoriale a Cognoli, paese natio del Maestro, in occasione del settantesimo anniversario della sua scomparsa.

Il 9 agosto, giorno della nascita dell'illustre compositore, in collaborazione con l'associazione Nuove Armonie, da sempre attenta alla rivalutazione e diffusione della figura di Riccitelli, verrà dedicata una giornata al Maestro riprendendo una tradizione avviata già da molti anni dagli stessi abitanti del piccolo borgo di Cognoli e portata avanti fino a pochi anni fa; alle ore 18 verrà celebrata una messa in suffragio di Primo Riccitelli, subito dopo verrà posta una corona sulla casa natale e, a seguire, sarà offerto ai partecipanti un rinfresco allietato dalla musica del Maestro Danilo Di Paolonicola.

Siamo lieti di segnalare che il Comune di Campli, grazie alla sensibilta' dell' ass.Vincenzo Cordoni, sta preparando un ulteriore grande evento musicale per il 30 agosto sempre a Cognoli.

Segnaliamo, inoltre, che il 24 maggio scorso, a New York City, presso il Lincoln Center, in occasione dell'annuale serata dedicata al verismo musicale italiano, grazie alla Fondazione Teatro Grattacielo, è stata messa in scena l'opera "I Compagnacci" del Maestro Riccitelli, alla presenza delle autorita' culturali di New York City e della pronipote Agnese Riccitelli, ospite d'onore della serata.

Questa iniziativa dimostra quanto il compositore abruzzese sia stato apprezzato all'estero e quanto ancor di più lo sia oggi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore