L’Anticiclone delle Azzorre porta il bel tempo al centro-sud. Instabile al nord e sulle Alpi

18 Luglio 2012   10:04  

L’Italia continua ad essere interessata dall’Anticiclone delle Azzorre che favorisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, soprattutto al centro-sud, con temperature ancora piuttosto gradevoli soprattutto sulle regioni centrali ma in progressivo aumento nei prossimi giorni. Perturbazioni atlantiche tenderanno, invece, ad interessare le regioni settentrionali, ed in particolar modo l’arco alpino, con rovesci e manifestazioni temporalesche che tenderanno a riproporsi anche nei prossimi giorni. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, tuttavia, un nuovo probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni, a partire da domenica, a causa dell’arrivo di una perturbazione proveniente dalla Francia che, alla base dei dati attuali, potrebbe dar luogo ad un peggioramento temporalesco anche sulla nostra Regione. Si tratta, tuttavia, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature e tassi di umidità ancora piuttosto gradevoli, anche se è previsto un graduale aumento a partire dalle prossime ore e nei prossimi giorni.

Temperature: Stazionarie con tendenza a graduale aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera, specie durante le ore centrali della giornata.

Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in attenuazione a partire da stasera.

(abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore