L'Aquila, Asm aderisce alla European Week for Waste Reduction

In città intanto si torna alla pulizia delle strade

03 Novembre 2010   15:54  

Dal 20 al 28 novembre si svolegerà la seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, European Week for Waste Reduction, e l’ASM dell’Aquila dopo la partecipazione del 2009, rinnova l’adesione per l'edizione 2010.

La “Settimana” nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

L’edizione 2010 avrà luogo in diversi Stati dell’Unione Europea tra cui Francia, Belgio, Portogallo, Spagna, Gran Bretagna, Svezia, Estonia. Anche l’Italia, attraverso il suo Comitato promotore formato da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città, rinnova la sua presenza. Il Comitato intende riconfermare e superare gli ottimi risultati della scorsa edizione – ben 420 azioni convalidate (secondo stato in Europa), estesa diffusione mediatica su tutto il territorio nazionale.

Il Senato della Repubblica e il Ministero dell’Ambiente hanno inoltre già riconfermato la loro fiducia concedendo il patrocinio.

L’ASM nella scorsa edizione 2009 ha coinvolto la scuola media Dante Alighieri  e una catena di grande distribuzione presente sul territorio, sensibilizzando prima gli studenti con delle lezioni in aula ed in  seguito è stato  realizzato un questionario sottoposto ai clienti del supermercato.

Nel questionario i ragazzi informavano e sensibilizzavano i cittadini dando consigli su come effettuare la spesa riducendo i rifiuti e soprattutto come acquistare riducendo i rifiuti.

Le azioni che l’ASM svolgerà durante la “Settimana 2010” saranno ispirate a cinque tematiche principali: troppi rifiuti, produzione eco-compatibile, consumi attenti e responsabili, vita più lunga dei prodotti, meno rifiuti gettati via.

L'Azienda è a disposizione dei cittadini tramite il numero verde 800208820.

 

L'asm comunica, contestualmente, il ripristino dell'ordinaria attività di pulizia profonda e lavaggio delle strade cittadine, per una gestione fuori dall’emergenza in ASM.

La pulizia profonda prevede oltre alla pulizia delle strade, la raccolta delle foglie, pulizia area cassonetti.

La riorganizzazione del servizio è stata effettuata con l’obiettivo di conciliare il più possibile le operazioni di pulizia della città con le esigenze dei cittadini e delle imprese che stanno operando per la ricostruzione.

Il Lavaggio e la pulizia delle strade e degli spazi adiacenti partirà da:

Via G. Marconi  dal giorno 08 al 10 novembre con orari dalle ore 04.00 alle ore 10.00

Via Antica Arischia fino a Cansatessa dal 11 al 13 novembre con orari dalle ore 04.00 alle ore 10.00.

Il servizio di Pulizia profonda  prevede la rimozione dei veicoli in sosta lungo i percorsi interessati dal passaggio dei mezzi ASM.

Lungo le strade coinvolte sarà posizionata apposita segnaletica di divieto di sosta, 48 ore prima dell’inizio del servizio, affiche tutti i residenti possano parcheggiare le proprie autovetture in strade alternative

Gli orari dello spazzamento sono stati definiti tenendo conto delle modalità di apertura di esercizi commerciali, uffici pubblici e scuole, cercando di ridurre i disagi per i residenti derivanti dalla ricerca di posteggi alternativi.

ASM  è ogni giorno più vicina ai cittadini, ma gli aquilani devono impegnarsi in prima persona per mantenere la città pulita.

“Credo che la ricostruzione passi anche per il ritorno alla normalità dei servizi ai cittadini", ha dichiarato il presidente di Asm, Luigi Fabiani "faremo in modo che questa ed altre iniziative, che andremo ad illustrare con il Sindaco in una prossima conferenza stampa, rendano normale e più vicina alla cittadinanza la gestione dei rifiuti. Ma abbiamo bisogno del sostegno e della collaborazione dei cittadini aquilani, di tutti i cittadini, e delle imprese aquilane e non affinché certe immagini di rifiuti abbandonati ovunque non siano più una nostra realtà.
L’ASM, ha concluso Fabiani,  con me e con tutti i suoi dipendenti ogni giorno combatte con nuove e continue discariche abusive che nascono dalla sera alla mattina, chiediamo a tutti di evitare certi abbandoni e di utilizzare i punti di conferimento.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore