L'Aquila: confermata presenza Berlusconi, arrivo atteso alle 15

09 Novembre 2010   12:43  

Dovrebbe arrivare direttamente dal Veneto, dove stamani ha visitato insieme al ministro Bossi le aree alluvionate, il presidente del Consiglio Berlusconi che – secondo agenda – sarà intorno alle 15 alla caserma della Guardia di Finanza di Coppito, a L'Aquila.

È un ritorno, quello del premier in Abruzzo, invocato a più riprese in questi lunghi mesi di assenza. L'ultima visita risale al 29 gennaio scorso, quando sancì il passaggio di consegne fra Guido Bertolaso e Gianni Chiodi, che da allora assumeva il difficile ruolo di commissario alla ricostruzione.

Il conferimento delle benemerenze di prima classe a tutte le strutture operative della Protezione civile impegnate nell'emergenza post-terremoto, sarà molto probabilmente l'occasione per fare il quadro dello stato – comatoso, per molti – delle aree colpite dal sisma del 2009.

Sul tavolo, una serie di questioni irrisolte, dai trattamenti fiscali agli ammortizzatori sociali, da misure indispensabili alla ripresa economico-occupazionale ad una legge organica sulla ricostruzione, osteggiata dai palazzi del potere, sollecitata dalla cittadinanza, che nel frattempo ha preparato una proposta di iniziativa popolare, che presenterà giovedì mattina in piazza Duomo.

Proteste dunque, per il trascinarsi dei problemi – a diciannove mesi dal terremoto – accompagneranno ancora una volta la visita del capo del governo. I comitati dei cittadini si sono dati appuntamento all'inizio del lungo rettilineo che conduce alla scuola delle Fiamme Gialle.

Dalla parte dei manifestanti stavolta anche i sindacati di polizia, che denunciano le difficoltà logistiche in cui si trovano costretti a operare.

Sarà sempre all'interno della caserma di Coppito, l'incontro con L'Aquila rugby, ai giocatori della società alla quale il premier in persona ha donato 200mila euro, sarebbe stata data indicazione di spostarsi all'interno della Guardia di Finanza, invece di attendere Berlusconi al campo di Centi Colella; cambio di programma legato alle stringenti misure di sicurezza.

Il forte maltempo che sta interessando l'entroterra abruzzese probabilmente costringerà il premier a raggiunegere il capoluogo in auto e non in elicottero.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore