L'Aquila e il centro "Area" di Monticchio, quando lo sport aggrega

23 Novembre 2010   18:09  

Quello che è iniziato le scorse settimane è il decimo campionato di calcetto amatoriale organizzato dall'Area Sport di Monticchio, il complesso sportivo alla periferia est dell'Aquila. Non un torneo qualunque, ma un vero e proprio motivo di socialità.
La struttura non ha mai smesso di ospitare sportivi di ogni età che anche e soprattutto all'indomani del terremoto hanno trovato nell'Area un vero e proprio punto di riferimento, un centro di aggregazione che in molti casi ha aiutato a superare lo choc subito, il senso di smarrimento, andando a supplire alle gravi carenze che, ancora oggi, condannano l'intero comprensorio ad avere come punti di riferimento degli sparuti centri commerciali.
Quest'anno si celebra anche un importante traguardo: è il decimo anno, appunto, che si organizza il torneo di calcetto, ormai una tradizione che vede ogni anno un crescente numero di squadra iscritte composte da giocatori in erba di tutte le età.
Cinquantasette quelle formatesi per il campionato 2010-2011 ripartite in due gironi di serie C, uno di serie B ed uno di serie A, per un campionato vero e proprio imperniato su una stagione che dura sette mesi, con tanto di promozioni e retrocessioni, play off e play out, regolamenti, arbitri e giudice sportivo. Cosa c' è in palio? Nulla più che sana competizione e gioco di squadra, oltre ad una cena offerta a fine campionato alla squadra vincitrice. Insomma, veri valori dello sport alla base di un successo che dura da un decimo di secolo e che conta ormai un giro di circa 700 atleti amatoriali che con i colori ed i nomi di blasonati club nazionali si affrontano sui campi dell'AreaSport.

Ai microfoni di Abruzzo24ore.tv il gestore degli impianti Danilo Valloni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore