L'Aquila: il Co.re.com presenta "Progetto Abruzzo: digital divide Obiettivo Zero"

10 Luglio 2012   17:38  

"Progetto Abruzzo: digital divide Obiettivo Zero".

E' questo l'evento che si terra' domani a L'Aquila. L'obiettivo e' mobilitare tutti i soggetti del territorio contro il divario digitale, per favorire lo sviluppo della banda larga.

L'appuntamento e' alle 16.00 presso la Sala "Sandro Spagnoli" del Consiglio regionale dell'Abruzzo (le registrazioni cominceranno alle 15.30). Filippo Lucci, Presidente Co.Re.Com. Abruzzo, che ha promosso l'evento, ha cosi' dichiarato: "La copertura Internet in tutto l'Abruzzo e' strumento indispensabile per rilanciare il territorio e incentivare la ripresa economica, serve alle imprese che qui sono insediate e serve ad attrarre nuovi investimenti provenienti da fuori regione: un obiettivo irrinunciabile cui tutti nella nostra Regione, sono certo, contribuiranno."

Il piano della Commissione europea prevede l'azzeramento del digital divide entro il 2013, ma in Italia la disponibilita' di servizi a banda larga non e' ancora uniforme. Secondo i dati del Ministero per lo Sviluppo Economico, a marzo 2011 il digital divide riguardava in Italia 4,3 milioni di persone (7,1% della popolazione) e, in Abruzzo, quasi 150.000 abitanti, pari al 10,6% degli abruzzesi, quindi ben oltre la media nazionale.

Nel quadro del piano europeo di ripresa economica e con l'obiettivo di garantire a tutti i cittadini il 100% di copertura internet ad alta velocita', come auspicato dalla Commissaria Neelie Kroes, la Commissione Europea ha stanziato 1,02 miliardi di euro a favore del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) per realizzare l'infrastruttura a banda larga nelle aree rurali. Conformemente a quanto sopra, il governo italiano ha deciso di assegnare la quasi totalita' dei fondi FEASR alla realizzazione di reti a banda larga e ha modificato il programma nazionale di sviluppo rurale per il periodo 2007-2013.

 Il Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Abruzzo prevede nella misura 321/B due tipologie d'interventi per la banda larga: la tipologia A, dedicata alla realizzazione d'infrastrutture di proprieta' pubblica, in aree in digital divide; la tipologia B, mirata al sostegno agli utenti per l'acquisto di terminali in quelle aree dove condizioni geomorfologiche particolarmente difficili e/o la bassissima densita' di popolazione rendono gli interventi infrastrutturali terrestri scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili entro il periodo di programmazione. I fondi destinati all'attuazione della misura 321/B ammontano, nel caso della Regione Abruzzo, a 2.860.000 euro. In questo senso, il Co.Re.Com. Abruzzo si propone come contributore del processo di digitalizzazione della Regione attraverso l'evento "Progetto Abruzzo: digital divide Obiettivo Zero", un'opportunita' di confronto tra le Istituzioni, i rappresentanti del mondo dell'Industria, dell'Universita' e delle realta' sociali presenti sul territorio che ha l'obiettivo di lanciare un percorso con obiettivi precisi. Interverranno: On. Deborah Bergamini (intervento video, Relatrice in Parlamento dell'Agenda Digitale); Gianni Chiodi (Presidente Regione Abruzzo); Nazario Pagano (Presidente Consiglio Regione Abruzzo); Filippo Lucci (Presidente, Co.Re.Com. Abruzzo); Massimo Cialente (Sindaco Comune dell'Aquila); Domenico Longhi (Direttore Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale, Regione Abruzzo); Enrico Clemente di Giuseppantonio (Presidente, Provincia di Chieti); Giuseppe D'Alonzo (Sindaco, Comune di Crognaleto); Ernesto Piccari (Sindaco, Comune di Montefino); Donatella Rosini (Sindaco, Comune di Carpineto sulla Nora); Lorenzo Santilli (Presidente, Camera di Commercio L'Aquila); Giandomenico Di Sante (Presidente, Confcommercio Regionale; Presidente, Banca dell'Adriatico); Alfredo Savini (Presidente, FEDAM BCC); Alessandro Addari (Direttore, Quale Impresa; Presidente, Giovani Imprenditori Confindustria Pescara); Luciano D'Amico (Preside Facolta' di Scienze della Comunicazione, Universita' di Teramo); Fabio Graziosi (Professore Ordinario di Telecomunicazioni, Universita' L'Aquila); Achille De Tommaso (Presidente, ANFoV; CEO, Skylogic); Raffaele Barberio (Direttore, Key4Biz). 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore