L'Aquilano Marco Zannetti Vince l'Argento agli Europei di Arti Marziali Miste (MMA) - VIDEO

23 Novembre 2015   07:14  

Dopo il terzo posto ai mondiali dello scorso anno a Las Vegas, l'atleta aquilano Marco "Zanna" Zannetti si riconferma ai vertici mondiali delle Arti Marziali Miste o MMA.

Si sono appena conclusi, infatti, i campionati europei e l'Italia conquista due bronzi, con il capitano Lucchesini, e ed un argento, proprio con Zannetti che perde la finale per split decision, cioè due giudici contro ed uno a favore.

Così dopo essere diventato terzo al mondo, ieri si è preso anche il titolo di vice campione europeo.

Il ragazzo di 21 anni, abruzzese residente all'Aquila, è uno dei talenti emergenti delle MMA italiane in classe 135lb (61,5Kg).

o Labbiamo intervistato a margine del match decisivo di Birmingham in Inghilterra

Ciao Marco, oggi hai decretato l'ingresso tra i grandi delle Arti Marziali Miste, tu hai ancora 21 anni ed una carriera tutta da "combattere", ma nonostante la giovane età hai già molta esperienza in varie discipline da combattimento.

Ho praticato sempre sport di Arti Marziali fin da piccolo, dal Karatè alla Kick boxing, poi tramite dei video di Mma mostrati dal Coach mi sono iniziato ad appassionare a questo sport che non è cruente come si dice, anzi è uno sport completo che ti insegna soprattutto il rispetto.

Anche a Las Vegas lo scorso anno hai avuto un po' di sfortuna nel finale, le competizioni della nazionale sono sempre un po' difficili per via dei tanti incontri ravvicinatissimi

Ho già fatto un mondiale a Las Vegas l'anno scorso, dove purtroppo ho preso un bronzo perdendo alla semifinale, per un infortunio. Questo Europeo, come il mondiale sono competizioni difficili, perché fai un match dopo l'altro quindi oltre alla bravura ci vuole anche un pò di fortuna.

In Italia gli sport da contatto sono visti un po' come per soli violenti, ma tu sei un ragazzo tranquillissimo nella vita

Questo sport non è assolutamente violento, anzi c'è un grosso rispetto tra gli avversari sia a inizio match che a fine match..capita anche spesso di mangiare o prenderci una birra a fine evento.

A chi dedichi l'argento europeo?

Dedico questo titolo soprattutto ad una persona speciale che adesso non c'è più, che si era trasferito qua a Birmingham per lavoro. Alla mia Famiglia che mi supporta sempre, Marco Di Bartolomeo il mio compagno di allenamento che mi dedica cuore e passione, a tutti i team e persone con cui mi alleno e ai miei amici.

Nella tua città L'Aquila le MMA sono un sport abbastanza praticato, tu cosa consigli ai ragazzie e ragazze che volessero sperimentare l'esperienza delle Arti Marziali Miste?

Questo sport è per tutti perchè non solo ti forma al livello mentale ma anche al livello fisico, è uno sport che sta andando sempre più di moda tra i giovani, ma una cosa che consiglio è di affidarsi ad un istruttore serio. Si possono trovare sul sito della FIGMMA. Ovviamente all'Aquila consiglio il team dove mi alleno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore