Lavorare in Germania: dalle professioni più ricercate ai consigli per trasferirsi

22 Settembre 2020   11:23  

Oggi i confini nazionali sono sempre più sfumati, e tante persone sono disposte a trasferirsi all’estero per trovare lavoro e per cogliere nuove opportunità. Tra i paesi che da sempre attraggono tanti lavoratori italiani vi è senza dubbio la Germania, che è anche il primo partner commerciale della Penisola. Vediamo dunque come trasferirsi e quali sono le professioni più richieste.

 

Trasferirsi in Germania

La Germania è una nazione che sa riconoscere il giusto valore al lavoro, tanto che in molte professioni lo stipendio è molto vantaggioso. Dunque, il primo passo da muovere è iniziare a studiare il mercato del lavoro tedesco, e nel mentre anche la lingua, essenziale per poter ottenere dei riscontri da parte di un eventuale datore di lavoro, prima di trasferirsi. È possibile sfruttare il web per trovare le offerte di impiego, e ci sono anche delle agenzie che si occupano di questo. 

Una volta trovata l’opportunità giusta, bisogna iniziare a cercare casa, ancora una volta grazie a Internet, ma visitandola di persona, per togliersi ogni dubbio. Per quanto concerne il trasferimento, operazione non sempre semplicissima, si può scegliere di farsi supportare da un’azienda specializzata in traslochi dall’Italia alla Germania come Blissmoving ad esempio, così da facilitare l’intero iter, comprese le varie pratiche burocratiche. 

Tornando ai consigli pratici, si suggerisce di controllare che i documenti siano in regola, come la carta d’identità e la tessera sanitaria, che può essere usata in Germania durante il primo anno di soggiorno. Infine, è il caso di informarsi compiutamente sul percorso da seguire per richiedere la residenza.

 

Le professioni più ricercate in Germania

In Germania si trova molto lavoro, ma è chiaro che questo dipende sempre dal settore, perché ci sono alcune professioni con un mercato con maggiore domanda rispetto ad altre. 

Nella lista delle più ricercate si trovano ad esempio gli ingegneri per tecnologia civile ed energetica, insieme ai tecnici e agli specialisti che si occupano di sicurezza informatica e IT. In secondo luogo, riscuotono un grande successo anche le professioni 2.0 come gli sviluppatori di siti web e gli specialisti SEO. Tornando ai mestieri tradizionali, figure come gli economisti e i matematici sono molto ricercate, e lo stesso discorso vale per i tecnici meccatronici e alimentari. Inoltre, tutte le professioni legate al settore sanitario in Germania possono godere di molte opportunità, dagli infermieri fino ai veterinari, passando per i medici generici e i dentisti. Altre figure con un mercato molto ampio sono gli idraulici, gli insegnanti, i commessi nei negozi e gli addetti alle pulizie.

La Germania è una terra che promette molte soddisfazioni agli italiani alla ricerca di una svolta nella propria vita. Come ogni altra nuova avventura, però, va affrontata preparandosi nella maniera corretta e senza lasciare nulla al caso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore