Le carriole tornano in zona rossa per ripulire Costa Masciarelli

13 Marzo 2011   19:27  

Una manciata di cittadini volenterosi, armati di scope, rastrelli, spazzole e le immancabili carriole è tornata ad oltrepassare i varchi della zona rossa per una nuova giornata ecologica.

Dopo la ripulitura, nelle scorse domeniche, della scalinata di San Bernardino, è stata oggi la volta di Costa Masciarelli, uno degli scorci più incantevoli del centro storico dell'Aquila.

La mattinata si è aperta con un intervento dello storico Antonio Gasbarrini  su due importanti personalità legate alla scalinata di Costa Masciarelli, Serafino aquilano e Ieronimo Pico Fonticulano, progettista della scalinata nel 1573.

"Siamo qui per ridare dignità ad uno degli angoli più suggestivi della città" dice uno dei partecipanti.

Attraversare i vicoli che conducono alla scalinata è, per un aquilano, un momento denso di emozione. Vedere palazzi sventrati, magari con la facciata integra ma vuoti all'interno, e percepire quella mancanza di vita, laddove un tempo pullulavano le voci, i rumori, gli odori, ferisce il cuore.

E pensare che in due anni due, non si è stati in grado di recuperare un solo palazzo che sia uno, all'interno del centro storico.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore