Le donne parlano più degli uomini, la conferma scientifica

27 Febbraio 2013   10:45  

Le donne parlano più degli uomini ed è tutta colpa di una proteina denominata FOXP2.

La scoperta è stata fatta presso la School of Medicine della University of Maryland.

Già era risaputo e studiato il differente periodo di apprendimento dei bambini, i maschi tendono a sviluppare il linguaggio più tardi e in modo meno complesso di quello delle femmine.

Studi precedenti hanno mostrato che la proteina Foxp2 svolge un ruolo importante nel linguaggio parlato, nello sviluppo della comunicazione vocale non solo degli esseri umani ma anche degli uccelli e di alcuni mammiferi.

Nello studio in oggetto i due ricercatori J. Michael Bowers e Margaret McCarthy hanno tentato di capire se le differenze di sesso nella espressione della proteina Foxp2 nel cervello in via di sviluppo potessero essere alla base delle differenze di comunicazione tra i due sessi.

Gli scienziati hanno riprodotto i test attraverso alcuni ratti, analizzando il livello della proteina FOXP2 negli esemplari di sesso maschile e femminile e monitorando i loro comportamenti.

Questo studio è uno dei primi a segnalare una differenza sessuale nell'espressione di una proteina associata al linguaggio degli esseri umani e degli animali," ha detto la dott.ssa McCarthy, docente di Farmacologia dell'Università del Maryland. "I risultati sollevano la possibilità che le differenze sessuali nel cervello e il comportamento sono più pervasivi e stabiliti di quanto si pensasse”. "La scoperta principale è che la proteina Foxp2 è coinvolta nella vocalizzazione," continua il Dott. Bowers.

I risultati pubblicati su The Journal of Neuroscience potrebbero far luce sulle differenze di sesso nella comunicazione degli animali e nelle acquisizioni linguistiche nelle persone.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore