Le previsioni del tempo: attesa per la piovosa parentesi di Circe all'afa africana

20 Luglio 2012   12:14  

Lunedi' e martedi' saranno giorni "d'autunno", grazie a 'Circe', vortice in arrivo dalla Finlandia: su tutto il centrosud, l'Emilia Romagna e sulle isole maggiori piogge e temporali e temperature in picchiata con soli 17 gradi a Perugia, 20-23 di giorno su molte citta' del centrosud e dell'Emilia Romagna, poco piu' tiepido il resto del nordovest con un timido sole, mentre acquazzoni improvvisi interesseranno il Triveneto nella giornata di martedi'.

Queste le previsioni fornite da ilmeteo.it, secondo cui nevichera' sulle cime appenniniche e sulle Alpi orientali. Bora e maestrale la faranno da padrone e i mari saranno agitati.

L'effetto di 'Circe' durera' fino a mercoledi', perche' gia' da giovedi' e nel weekend del 28-29 luglio dall'Africa soffiera' nuovamente aria calda. 

 Al momento l'Italia e' ancora sotto la protezione dell'anticiclone delle Azzorre, una struttura di alta pressione che viene dall'Atlantico e che promette temperature in ulteriore lieve aumento fino a domani pomeriggio al centrosud, quando si raggiungeranno i 39 gradi in Puglia, 35 a Roma, Napoli, 38 in Sicilia. Sull'Emilia Romagna, sulle Marche e in Abruzzo fara' ancora caldo con 35-36 gradi. Ma e' solo la quiete prima della tempesta: gia' venerdi' sera giungeranno alcuni temporali violenti sulle Alpi. Poi saranno raggiunte le Prealpi verso il Piemonte e infine la Lombardia e il Triveneto entro sabato mattina, e saranno i primi segnali di un cambiamento. 

Antonio Sano', direttore del portale web 'www.iLMeteo.it', avverte che da sabato un nucleo di aria fresca scandinava valichera' le Alpi sia dalla Valle del Rodano che dalla Porta della Bora e ci saranno piogge e temporali con grandine al nord in estensione poi alla Umbria e alle Marche e alle zone interne della Toscana. 

Soffiera' la bora forte da Trieste verso le regioni adriatiche e il maestrale in Sardegna. Tra sabato notte e domenica giungera' 'Circe', un vortice ciclonico di origine finlandese che per un paio di giorni attanagliera' la Italia: fara' molto fresco sul Triveneto e sull'Emilia Romagna con un crollo termico di ben 8-10 gradi in poche ore.

Poi nella giornata di domenica i temporali si trasferiranno sulle regioni adriatiche e ancora in Romagna, diretti verso gran parte del centro e sulla Puglia e sugli Appennini, e nel pomeriggio alcuni forti temporali dall'Abruzzo raggiungeranno il Lazio e Roma. 

Dalla notte avra' inizio un periodo molto fresco e piovoso su Marche, Umbria e Abruzzo: i venti freschi da nordest faranno abbassare la colonnina di mercurio di ben 10 gradi sulle Marche, l'Umbria e sull'Abruzzo dove di giorno non si supereranno i 20 gradi e un po' ovunque ci saranno 6 gradi in meno rispetto ai giorni precedenti. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore