MINORI RECLUSI: SEMINARIO A L'AQUILA SU 'IPOTESI DI LAVORO'

15 Marzo 2008   13:15  

Si terrà martedì 18 marzo a L'Aquila (Palazzetto dei Nobili-Piazza dei Gesuiti) il seminario "Ipotesi di lavoro. Percorsi di inclusione di minori autori di reato" organizzato dal Ministero della Giustizia-Dipartimento per la Giustizia Minorile, dal Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza e dall'Istituto don Calabria.

Durante la mattinata, organizzata nell'ambito del progetto "Ipotesi di Lavoro" approvato all'interno del Programma di Iniziativa Comunitaria Equal nazionale, saranno presentati i risultati delle attività promosse dall'Associazione On the Road (ente partner del progetto quale federato del CNCA) e del Centro Giustizia Minorile Abruzzo Molise Marche nel territorio della Regione Abruzzo. Il progetto Ipotesi di Lavoro vede come ente titolare la Comunità San Benedetto-Istituto don Calabria e come Partner il Dipartimento per la Giustizia Minorile-Ministero della Giustizia, il CNCA, la Fondazione ENAIP Lombardia, il Consorzio Nazionale della Cooperazione di Solidarietà Sociale Gino Mattarelli, Sfera servizio formativi emiliano romagnoli associati ed il Comune di Milano-Assessorato educazione ed infanzia. Il progetto, nel realizzare le sue attività, si è posto l'obiettivo di migliorare l'inserimento lavorativo e sociale dei minori autori di reato in un'ottica di rete.

In particolare nel territorio abruzzese è stata realizzata una ricerca sui servizi esistenti e sulla gestione integrata dei casi di minori in area penale, si sono sviluppati dei programmi di inserimento lavorativo di minori detenuti tramite la formazione pratica in impresa, ed, a conclusione del progetto, è stato elaborato un documento sulla costruzione di percorsi di inclusione che sarà discusso, integrato e validato insieme agli enti che lavorano nel campo al fine di condividerne le finalità e gli obiettivi. Durante il seminario, oltre al dibattito sul lavoro svolto e sulle prospettive future, saranno distribuite le pubblicazioni realizzate grazie al progetto.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore