Magliano dei Marsi, statua del cristo si stacca dalla croce durante la messa

La struttura è stata rosa dai tarli

19 Gennaio 2015   09:44  

 La statua in legno del Cristo si stacca dalla croce e cade fragorosamente a terra durante la messa, poco distante dal parroco che celebra vicino all'altare, lasciando ammutoliti i fedeli.

E' accaduto a Magliano dei Marsi, questa mattina, nell'antica chiesa di Santa Lucia. "Nessun problema per i presenti. Sono stati probabilmente i tarli a rovinare il crocifisso tanto da fare staccare il Cristo dalla croce, che è rimasta comunque al suo posto" spiega per nulla allarmato don Patrizio Ciccone.

Breve interruzione della messa, comunque, per raccogliere i pezzi del Cristo ligneo alto quasi due metri - risalente forse al XVIII secolo - e metterli in sicurezza. La chiesa è probabilmente di origini medievali, anche se il primo documento nel quale è citata è datato 1536.

L'architettura interna, distrutta dal terremoto del 1915, è stata ricostruita in struttura mista, muratura e cemento armato. "Non c'erano state avvisaglie di problemi di tenuta della croce.

Probabilmente aveva bisogno di manutenzione" dice il parroco che ora si rivolgerà all'Ufficio beni culturali della Curia per sapere come procedere. In casi del genere di norma si chiama un restauratore per la messa in sicurezza del manufatto e per catalogare eventuali frammenti distaccati, poi si chiede un preventivo di spesa con progetto di recupero dell'opera e si inoltra la richiesta alla soprintendenza competente per il nulla osta.

Ottenuto il nulla osta, in alcuni casi anche quello della Curia, il manufatto viene preso in consegna dal restauratore che procede con il lavoro, sotto l'alta sorveglianza della soprintendenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore