Maltempo: Aeroporto d'Abruzzo, da ieri ripristinata l'operatività: anche oggi voli regolari

05 Febbraio 2012   18:40  

A seguito delle avverse condizioni meteorologiche che hanno paralizzato i principali sistemi di trasporto del centro Italia, si riporta un resoconto dell'operatività dell'Aeroporto d'Abruzzo nella tre giorni di emergenza maltempo. Come il confinante aeroporto di Ancona, anche lo scalo pescarese ha ritenuto opportuno nella giornata dì venerdì 3 febbraio, arrestare l'operatività.

Il maltempo che sta flagellando il versante adriatico ha impedito la funzionalità della pista. La chiusura dello scalo ha consentito ai tecnici addetti di operare nell'arco dell'intera notte tra venerdì e sabato, in modo da ripristinare la messa in sicurezza, che ha determinato la riapertura dell'aeroporto dalle 10 di ieri, sabato 4 febbraio.

Saga ha anche programmato l'impiego di personale fuori turno al fine di assicurare assistenza e informazione sia dell'utenza presente nel terminal sia di quella telefonica. Nel critico pomeriggio di venerdì che ha mandato in tilt gran parte dei collegamenti, aggiornati in tempo reale sul sito dell'aeroporto, le operatrici della biglietteria sono rimaste a disposizione.

La contingenza ha inevitabilmente prodotto il sovraffollamento delle linee telefoniche, non consentendo di rispondere al cospicuo numero di utenti in attesa. Ieri, sabato, i voli sono stati regolari e puntuali, fatta eccezione per il ritardo del Pescara-Parigi, causato dalla decisione della compagnia Ryanair di invertire la programmazione con quest'ordine di rotta: Parigi-Pescara-Parigi anziché Pescara-Parigi-Pescara. Sempre nella giornata di ieri è ripartito anche il volo per Tirana, rimasto a terra venerdì.

Nella mattinata di venerdì il Pescara-Linate è partito regolarmente, mentre è stato cancellato sabato mattina in quanto l' aereo non ha potuto atterrare venerdì sera. Salvo peggioramenti climatici delle prossime ore, per il momento l' emergenza neve e ghiaccio è cessata, consentendo la piena attività aeroportuale anche nella giornata odierna e garantendo voli regolari.

La Saga esprime un ringraziamento all'Anas e all'assessorato regionale ai Trasporti per il supporto e il costante monitoraggio durante l' emergenza.

Tuttavia, in considerazione del permanere dell'allerta meteo si consiglia comunque ai passeggeri di contattare in via preventiva la compagnia aerea di riferimento e/o la biglietteria dell'aeroporto al numero 899 130 310 da fisso e 895 898 9512 da cellulare.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore