Maltempo: Il Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura all'opera 24h

05 Febbraio 2012   19:47  

Il Centro Coordinamento Soccorsi, istituito presso la Sala Operativa della Prefettura dell'Aquila, sta portando avanti per il terzo giorno consecutivo le attività di gestione dell'emergenza maltempo nella nostra provincia.

Stanno prestando la propria opera 24 ore su 24 tutti i soggetti istituzionali rappresentati: Polizia di Stato, Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Esercito, Corpo Forestale dello Stato, Anas, Enel, 118, Protezione Civile Regionale, Provincia, Comune dell'Aquila e Croce Rossa.

Tutte le emergenze segnalate vengono costantemente monitorate e diramate alle unità più direttamente competenti ed a quelle nello specifico più di prossimità alle aree interessate.

Nonostante l'eccezionalità delle precipitazioni nevose, tutte le segnalazioni vengono stabilmente controllate, cercando di risolvere ogni emergenza, in particolare quelle evidentemente più urgenti.

In tal senso numerosi sono stati i trasporti assistiti di dializzati portati a termine nella provincia, garantendo l'arrivo dei pazienti negli ospedali di riferimento.

Il ripristino della viabilità ordinaria ed autostradale ha rappresentato una delle situazioni maggiormente attenzionate e, con il concorso di tutte le parti in causa, si è cercato di garantire un deflusso quanto più rapido possibile dalle arterie interessate, tenendo purtroppo conto del continuo peggioramento delle condizioni atmosferiche e, soprattutto, della necessità di garantire l'incolumità di tutti; nel primo pomeriggio si è provveduto a riaprire la circolazione nell'Autostrada A24.

Numerosi gli interventi coordinati sia per il ripristino dell'energia elettrica nei comuni e nelle frazioni trovatisi sprovvisti della stessa, sia per l'assistenza di generi di conforto alimentare portata a quanti sono rimasti bloccati nelle proprie abitazioni.

Non si sono trascurati gli allevamenti rimasti isolati, garantendo a seconda dei casi o lo sgombero delle strade di collegamento o più direttamente la consegna degli approvigionamenti per nutrire gli animali interessati.

Nella mattinata il Prefetto Iurato si è recata personalmente ad Avezzano, per seguire in modo diretto la difficile situazione creatasi nel territorio marsicano.

La priorità è stata data all'evacuazione delle persone, attraverso una viabilità assistita, che erano state ricoverate presso l'Interporto di Avezzano e che la Croce Rossa aveva provveduto ad assistere con generi di conforto e successivamente il Prefetto, presso il Comune di Avezzano, ha presieduto un Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica cui hanno partecipato il Sindaco, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri ed i responsabili della Polizia Stradale e della Polizia Municipale, allo scopo di coordinare tutte le operazioni attinenti alla problematica legata alla difficile situazione vissuta in queste ore nella città di Avezzano e nelle zone limitrofe.

Un analogo Comitato si è tenuto presso il municipio di Carsoli, con la presenza del Sindaco e degli altri soggetti istituzionali già riunitisi ad Avezzano, allo scopo di vagliare tutte le criticità emerse nel territorio carsolano durante i primi due giorni dell'emergenza.

Da ricordare altresì la chiusura di tutti gli uffici dell'Aquila e della provincia, che il Prefetto Iurato ha disposto per la giornata di domani, lunedi 6 febbraio.

Il Centro Coordinamento Soccorsi continuerà la sua opera fino al termine della cessata emergenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore