Maltempo: a Lanciano sospesa erogazione acqua nelle ore notturne

11 Febbraio 2012   15:08  

L'erogazione dell'acqua e' stata sospesa durante le ore notturne degli ultimi due giorni in alcuni quartieri densamente abitati di Lanciano, dalle 22 alle 6. Alcuni cittadini riferiscono che l'erogazione e' stata sospesa da tre giorni a questa parte durante la notte nelle zone di viale Cappuccini, via del Mare nei pressi dell'ospedale e contrada Marcianese.

La Sasi, societa' che gestisce il servizio idrico per i comuni del comprensorio frentano, tra cui Lanciano, conferma di aver sospeso l'erogazione dell'acqua due notti fa dalle 22 alle 6, non precisando meglio le zone dove e' avvenuta la sospensione.

"Stiamo attuando un piano di emergenza per fronteggiare la nevicata in corso su tutto il territorio della provincia di Chieti - dichiara il presidente del cda della Sasi, Domenico Scutti - la sospensione dell'acqua ha riguardato alcune zone di Lanciano, ma si tratta di azioni che mettiamo in campo di volta in volta a seconda dei livelli piu' o meno bassi dei serbatoi, come accade d'estate, d'altronde. La sospensione viene effettuata dalle 22 alle 6, ma posso dire che il 99 per cento della nostra utenza ha acqua corrente potabile 24 ore su 24: la situazione piu' critica l'abbiamo registrata tra Guardiagrele e Orsogna, in comuni dove la neve e' arrivata a 3 metri.

Se necessario - aggiunge Scutti - sospenderemo ancora l'erogazione dell'acqua di notte per non avere problemi durante il giorno". L'utenza non e' stata informata delle sospensioni, "perche' sono decisioni che vengono prese intorno alle ore 20-21, quando facciamo il punto della situazione sui livelli dei serbatoi e in base a quei dati agiamo per le 22", spiega Scutti.

Il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, ha invitato la cittadinanza a coprire i contatori dell'acqua che si trovano all'esterno per impedirne il congelamento e la possibile rottura delle condotte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore