Maltempo: aggiornamento situazione Comune di Pescara

11 Febbraio 2012   20:10  

“Sono 30 i mezzi che dalla notte scorsa stanno lavorando su tutto il territorio di Pescara e che proseguiranno a operare anche nella prossima notte per spalare la neve e spargere contemporaneamente il sale.

Domattina, domenica 12 febbraio, dalle 9 alle 13, riprenderanno servizio anche 60 lavoratori interinali, mentre lunedì 13 febbraio gli interinali saranno 110 e martedì 14 febbraio saranno 130.

Stiamo coprendo a tappeto tutto il territorio, a partire dalle emergenze sanitarie, con la consegna a domicilio di farmaci, addirittura garantendo la scorta della Protezione civile del Centro Operativo comunale anche alle autoambulanze che devono raggiungere le zone più impervie. Intanto il vero problema che ci viene segnalato in queste ore è l’assenza di acqua potabile in via Valle Furci e via Valle Fuzzina, le zone più vicine al serbatoio dell’Aca.

L’acqua è andata via nella serata di ieri a causa della rottura della condotta in via Salita Pandolfi, condotta riparata alle 4 del mattino, ma il gelo sta rallentando le operazioni di ricarica dei serbatoi e paradossalmente le abitazioni più vicine ai serbatoi sono quelle che ancora non hanno acqua nelle tubature, una problematica sulla quale ora stanno intervenendo gli stessi cantonieri dell’Aca”.

Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli fornendo l’aggiornamento sugli interventi in corso e in previsione per la notte e per la giornata di domani. “Ormai spazzaneve e spargisale stanno lavorando ininterrottamente dalla mezzanotte di ieri con lo spargimento del sale per contrastare la formazione del ghiaccio; dalle 3 abbiamo ripreso anche lo spazzamento della neve e non ci siamo fermati un attimo per l’intera giornata con l’impiego di 30 mezzi tra pale grandi, terne e bobcat.

Nel corso della giornata abbiamo anche dovuto provvedere a sostituire tre mezzi che hanno subito dei danni e che sono stati subito rimpiazzati – ha detto l’assessore Fiorilli -. Tale intervento sta continuando anche ora e proseguirà per la notte intera, anche per arginare i danni della nuova nevicata cominciata circa un’ora fa, nevicata che sta interessando soprattutto la fascia collinare, da San Silvestro a Colli Innamorati.

Domattina, alle 9 in punto, torneranno in azione 60 spalatori, lavoratori interinali, reclutati dal Comune; mentre per la giornata di lunedì 13 febbraio ne abbiamo già reclutati 110 e martedì 14 febbraio 130 interinali. Intanto gli operatori dell’Aca stanno cercando di risolvere la problematica determinata dalla carenza di acqua potabile, che ancora persiste in alcune abitazioni di via Valle Furci e via Valle Fuzzina, paradossalmente le strade più vicine al serbatoio dell’Aca e che hanno maggiori difficoltà a ricaricare i propri serbatoi, dopo lo stop di quasi 12 ore causato dalla rottura della condotta di Salita Pandolfi.

Una problematica che inevitabilmente sta rimbalzando ai centralini del Centro Operativo Comunale che non ha però alcuna competenza in materia visto che le reti idriche e i serbatoi dell’acqua sono comunque gestiti dall’Aca”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore