Maltempo: la situazione delle strade in Italia

09 Febbraio 2012   12:02  

 L'Italia centro-meridionale continua ad essere interessata da precipitazioni nevose, ma generalmente di minore intensita', e la circolazione su tutta la rete autostradale si svolge regolarmente.

E' quanto emerge da una nota di Viabilita' Italia.

Sull'A16 Napoli-Canosa si registra ancora nevischio, e la circolazione e' consentita a tutte le categorie di veicoli muniti di catene da neve o pneumatici invernali.    

Sull'autostrada A/3 Salerno-Reggio Calabria e' in atto nevischio tra Lagonegro e Frascineto e tra Cosenza e Rogliano; di nuovo attivo pertanto il provvedimento di deviazione dei mezzi pesanti tra Lagonegro Nord e Falerna in entrambe le direzioni, per essere immessi sul percorso alternativo della SS18 e SS585. 

L'incidente mortale verificatosi questa mattina al km 31 tra Eboli e Campagna in carreggiata sud, e' stato ormai completamente risolto e la carreggiata e' tornata nuovamente libera.

Sulle autostrade abruzzesi si registra nevischio solo sull'A24 Roma-Teramo tra Basciano e Assergi, ma la circolazione e' regolare per tutti i veicoli muniti di catene da neve o pneumatici invernali.    

Nella provincia di Avellino permane l'ordinanza di interdizione per i veicoli per il trasporto di cose di massa superiore a 7,5 t limitatamente alle strade statali, provinciali e comunali fino a cessate esigenze, ad eccezione dei mezzi adibiti all'attivita' di emergenza.    Nella provincia di Potenza e' stata prorogata sino alle ore 6.00 di domani 9 febbraio 2012 l'ordinanza prefettizia di interdizione al transito per i veicoli commerciali di massa superiore a 7,5 t sulla viabilita' extraurbana, ad esclusione dell'A/3 nel tratto potentino e della SS585 che costituisce parte dell'itinerario alternativo all'A/3 nella provincia.

La circolazione ferroviaria si svolge in coerenza col Piano Neve che prevede rallentamenti programmati ed una riduzione dell'offerta. Sono operative tutte le principali linee della rete ferroviaria italiana. Ancora in corso sulla rete secondaria, quella a minor traffico, le operazioni per il ripristino di linee o tratte ancora interrotte.

Da ieri pomeriggio sono state riattivate le linee Attigliano-Viterbo e Benevento-Cervaro.  

 L'avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, prevede per le prossime 24 ore, nevicate a quote superiori ai 200-400 metri su Campania, Basilicata e Puglia; a quote superiori ai 500-700 metri sulla Calabria ed al di sopra dei 700-900 metri sulla Sicilia; per le prossime ore nevicate fino al livello del mare su Abruzzo e Molise.    

Da qui l'invito di Viabilita' Italia a viaggiare equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve, mantenendosi costantemente informati sulla percorribilita' di strade ed autostrade attraverso il C.C.I.S.S. e numero verde gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai;

per l'autostrada A/3 "Salerno Reggio Calabria" e' in funzione, per le informazioni sulla viabilita', il numero gratuito 800 290 092.

Per informazioni sulla circolazione ferroviaria e' possibile consultare anche i siti web trenitalia.com, fsnews.it e il Numero Verde gratuito 800 89 20 21


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore