Maltempo: nevica sull'Abruzzo, precipitazioni più abbondanti sul versante orientale

10 Febbraio 2012   07:40  

La situazione meteorologica attuale continua ad essere caratterizzata da un moderato afflusso di correnti gelide di origine continentale sulle nostre regioni adriatiche, favorite dalla presenza di un profondo vortice depressionario in azione sul Mar Ionio che, nel corso delle prossime ore, tenderà gradualmente a spostarsi verso levante, favorendo ancora condizioni di maltempo su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali. In particolare sulla nostra Regione sono attesi ancora gelidi venti settentrionali che mantengono le temperature ancora al disotto dello zero, fin verso il litorale, favorendo episodi nevosi soprattutto sul versante orientale della nostra Regione e sulla Valle Peligna.

Nel corso delle prossime ore, dunque, attese altre nevicate, generalmente deboli o moderate, soprattutto sul settore centro-orientale della nostra Regione con temperature ancora al disotto dello zero. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista tra mercoledì e giovedì, anche se il temporaneo aumento delle temperature sembra venir meno rispetto a quanto annunciato nei precedenti aggiornamenti. Continuerà a fare piuttosto freddo anche nei prossimi giorni con gelate diffuse e pericolo ghiaccio, anche in pianura, attenzione.

Per quel che riguarda la tendenza per i prossimi giorni, c’è da segnalare la possibilità di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da venerdì e nel corso del fine settimana, a causa del possibile arrivo di un nuovo nucleo di aria gelida siberiana che, se confermato, potrebbe portare ancora le temperature al disotto dello zero e favorire copiose nevicate su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali. Si tratta, tuttavia, di una tendenza che dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi aggiornamenti.

Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione.

Venti: Moderati o forti dai quadranti settentrionali, specie lungo le coste e sulle zone collinari.

Mare: Molto mosso o agitato.

(abruzzometeo.it)

Il meteo nei prossimi giorni

L'Aquila - Pescara - Teramo - Chieti

 

LE AUTOSTRADE:

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25

A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO


LE WEBCAM ABRUZZESI

 

Webcam Chalet Al Faro 
Chalet Al Faro - Spiaggia
versione html - versione java
Webcam Hotel Sporting 
Hotel Sporting - Lungomare
versione html - versione java

 

 

Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam


 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz




 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it


 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org


 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it


 
Teramo - www.meteoteramo.it



Canzano (TE) - www.buriansnow.it


 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com



 
Majella - Rifugio Pomilio (CH)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore