Maltempo, ora fioccano polemiche. E ad Avezzano parcheggi gratis

Caos in Marsica. Al via stagione sciistica

20 Dicembre 2010   11:15  

Superata, almeno per il momento, la grande emergenza maltempo a fioccare, ora, sono le polemiche.
Soprattutto in Marsica.
Mentre in diversi Comuni le scuole sono rimaste chiuse anche oggi, ad Avezzano il Comune corre ai ripari dopo i disastrosi effetti del piano neve, scusandosi con la cittadinanza per aver lasciato le strade della città completamente ghiacciate, annuncia soste gratis durante le feste natalizie. Da oggi parcometri aboliti in tutti parcheggi a pagamento.

E dopo le abbondanti nevicate a destare preoccupazione è proprio il pericolo causato dal ghiaccio.

La situazione resta critica lungo le strade di Avezzano, sia nel centro urbano che in alcune frazioni e nell'area industriale. Grande lavoro per i vigili del fuoco, impegnati a liberare automobilisti bloccati dal ghiaccio, e per il personale del pronto soccorso, dove si sono rivolti in decine dopo rovinose cadute.
Danni anche alle attività commerciali, che ora pensano ad un class action contro l'amministrazione comunale, contro la quale si scaglia anche l'opposizione con Di Pangrazio del Pd.
Disagi e proteste anche a Celano e Tagliacozzo.
Un gruppo elettrogeno predisposto dall'Enel fornirà energia alla frazione di Sante Marie, Val dè Varri, fin quando non miglioreranno le condizioni climatiche, dopo che l'abbondante nevicata ha stroncato i fili dell'alta tensione che servivano il paese, lasciando gli abitanti, un centinaio in tutto, senza luce e in alcuni casi senza neanche il riscaldamento.

Non va meglio a L'Aquila. Forti disagi nel capoluogo si registrano soprattutto negli alloggi del Progetto C.a.s.e., dove le temperature polari hanno messo a dura prova gli impianti termici e idrici, lasciando al freddo interi condomini. Il consigliere regionale D'Alessandro dell'Idv chiede a Chiodi di denunciare le ditte che avrebbero dovuto garantire la qualità delle opere.
Sempre a L'Aquila, disagi in molte arterie secondarie che non sono state raggiunte dai mezzi spazzaneve e spargisale.

Le abbondanti precipitazioni hanno il loro risvolto positivo, primo weekend sulla neve per molti appassionati. Aperti gli impianti sciistici di Mamma Rosa, sulla Maielletta, quelli di Prati di Tivo e Prato Selva nel teramano, e quelli di Scanno in provincia dell'Aquila.

(MS)

IL PD SCRIVE A ROMANELLI: RELAZIONI IN CONSIGLIO

Scrive Enio Mastrangioli, capogruppo Pd al Consiglio Provinciale dell'Aquila:

Gentile Assessore,
il maltempo dei giorni scorsi ha provocato, com'è noto, innumerevoli disagi alle popolazioni del nostro territorio provinciale, in particolare nella Marsica e nell’Aquilano, a causa di un blocco del traffico nelle direttrici viarie principali di competenza dei Comuni, dell’ANAS e della Società di Gestione delle Autostrade Regionali.
Dobbiamo rilevare, purtroppo, che problemi analoghi si sono riscontrati nella gestione degli interventi di emergenza nelle strade di competenza della Provincia dell’Aquila.
Ci sono state segnalate, infatti, diverse situazioni di ritardo, se non di assenza assoluta, degli interventi di nostra competenza attraverso i mezzi spazzaneve e spargisale.
In sostanza abbiamo potuto rilevare una scarsa efficacia ed efficienza del piano neve provinciale, sia per scarsità di mezzi e sale a disposizione che di personale, probabilmente a causa delle incertezze che hanno segnato il procedimento amministrativo avviato nei mesi scorsi: dapprima deliberando sulla esternalizzazione del servizio per poi, a ridosso della stagione invernale, revocare tale decisione per un ritorno alla gestione diretta e con mezzi e personale proprio o stagionale.
Non è nostra intenzione strumentalizzare una vicenda simile, considerata anche l’eccezionalità dell’evento, ma alla luce di quanto accaduto, ampiamente previsto e segnalato dalla Protezione Civile a tutte le Amministrazioni competenti alla gestione del sistema viario e ferroviario, riteniamo opportuno effettuare un confronto approfondito nelle sedi appropriate.
Per tali ragioni La invitiamo, cogliendo l’occasione della riunione del Consiglio Provinciale che si terrà a Celano il prossimo 21 dicembre, a relazionare sugli interventi messi in atto nei giorni scorsi, sulle eventuali criticità del sistema riscontrate e sui correttivi che si intendono adottare per migliorare gli interventi preventivi ed emergenziali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore