Maltempo: situazione verso la normalità sulle autostrade A24 e A25

11 Febbraio 2012   13:53  

Tregua del fenomeno atmosferico la circolazione sta tornando alla normalità. Nuove precipitazioni nevose attese in serata.

Già dalla mattinata di oggi le condizioni meteorologiche sono migliorate decisamente, con ampie schiarite e presenza di sole che hanno consentito alla macchina organizzativa della Concessionaria di ripristinare man mano le condizioni di percorribilità standard sulle autostrade A24 ed A25.

Non ci sono precipitazioni a carattere nevoso in corso e tutte le stazioni sono regolarmente aperte al traffico. Al momento le tratte autostradali risultano in larga misura percorribili in condizioni praticamente ordinarie, con la pavimentazione completamente pulita; sono in corso attività di mezzi operativi per le rifiniture (in particolare la pulizia della corsia di emergenza e dei piazzali) in prevalenza nelle tratte tra Assergi e Teramo dell’A24 e tra Pescina e Pratola in A25, dove si sono registrati i maggiori cumuli di neve.

Le stazioni autostradali sono tutte in regolare esercizio; occasionalmente possono riscontrarsi varchi temporaneamente indisponibili per il completamento delle operazioni di pulizia della neve e di manutenzione tecnica laddove necessario per effetto di eventuali degradi arrecati dall’evento di intensa portata agli impianti.

Il traffico ha ripreso a svolgersi con volumi sempre inferiori rispetto a quelli tipici delle analoghe giornate dello stesso periodo, con trend in moderata crescita. Dalle ore 14.00 avranno termine i provvedimenti emessi dalle Prefetture delle Province del territorio attraversato dalle autostrade A24 ed A25 (Roma, Rieti, L’Aquila, Teramo, Chieti e Pescara), relativi alle limitazioni della circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 t, salvo ulteriori provvedimenti che dovessero essere presi in seguito qualora nuovamente necessario.

In particolare è già giunta la sospensione dell’ordinanza della Prefettura di L’Aquila e riteniamo a breve possano pervenire le altre analoghe. Il quadro meteorologico che si annuncia per la giornata odierna prevede un lieve peggioramento per la serata e per la nottata, con fenomeni di minore entità rispetto a quelli verificatisi fino alla scorsa notte, che potranno tuttavia interessare diffusamente l’intera infrastruttura autostradale.

Strada dei Parchi invita i viaggiatori ad informarsi sulle condizioni di viabilità lungo l’itinerario prescelto, prima di intraprendere il viaggio e nel caso di condizioni meteorologiche non favorevoli che dovessero comunque incontrarsi, raccomanda di tenere una guida prudente, adottando le seguenti misure precauzionali: - dotare preferibilmente il veicolo di pneumatici invernali o di catene a bordo, da poter impiegare solo all’uscita dall’autostrada, qualora le condizioni della viabilità ordinaria lo richiedessero;

- in previsione dell’uscita dall’autostrada, non montare le catene sulla carreggiata autostradale, soprattutto in corrispondenza delle gallerie;

- tenere a bordo piccoli generi di conforto, in particolare se si viaggia con bambini;

- non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso;

- adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada, evitando brusche accelerazioni o decelerazioni e aumentando la normale distanza di sicurezza dai mezzi che precedono;

- attenersi alle informazioni diramate in tempo reale attraverso i cartelli a messaggio variabile;

Strada dei Parchi raccomanda ai propri viaggiatori, di informarsi, come sempre, preventivamente e continuamente sulle condizioni della circolazione nei tratti interessati dall’itinerario prescelto, anche al fine di poter individuare eventuali percorsi alternativi, qualora meno colpiti dalle condizioni atmosferiche avverse.

Continui aggiornamenti sulla situazione della circolazione nelle autostrade A24 e A25 sono costantemente diramati dalle emittenti radiofoniche RTL 102.5 FM, RAI ISORADIO 103.3 FM, CCISS Viaggiare Informati sui tre canali di Radio RAI e attraverso la rete di pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.stradadeiparchi.it e telefonicamente attraverso i Call Center 1518 del CCISS e 840042121 di Autostrade per l’Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore