Maltempo: una perturbazione dietro l'altra, pioggia anche a Pasqua

Per un tiepido sole si dovrà attendere venerdì

18 Marzo 2013   12:22  

Il maltempo imperversa quasi ovunque, con neve sulle Alpi e in pianura in Piemonte, Lombardia, Emilia, sui rilievi liguri; ma anche nubifragi tra Liguria e Toscana e sul Triveneto.

Dall'Atlantico e' giunta l'ennesima perturbazione fredda che - avverte Antonio Sano', direttore del portale ilmeteo.it - e' collegata al ciclone Afrodite.

Nel corso del weekend e' attesa l'ennesima perturbazione guasta feste.

E anche per pasqua, le prime tendenze a lungo termine che arrivano dai Centri di Calcolo internazionale indicano tempo instabile, frequentemente piovoso con acquazzoni primaverili, piu' forti al nord.

Nel pomeriggio di oggi e' atteso un miglioramento sulle zone dove nevica dalla mattina, mentre la neve cadra' copiosissima sulle Alpi orientali.

Il maltempo dal nord e dalla Toscana e Sardegna si estendera' a tutto il Centro e sulla Campania, e anche il Sud verra' raggiunto da piogge e temporali veloci.

Veri e propri nubifragi potrebbero abbattersi sulla Liguria e poi sul Triveneto.

La neve risultera' piu' copiosa nel corso della giornata sulle Alpi e Prealpi Venete e Friulane.

Dopo il temporaneo miglioramento di domani, una nuova forte perturbazione e' attesa mercoledi' con piogge ovunque specie al centro-nord e nevicate a 700m circa.

E proprio nella giornata di mercoledi' e nei giorni seguenti deve alzarsi l'attenzione nel monitorare i corsi d'acqua e fiumi, dove oltre alla pioggia, si riversera' l'acqua proveniente dallo scioglimento delle nevi.

Per un tiepido sole si dovra' attendere venerdi'.

 

immagine di repertorio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore