Marsica: fine settimana di controlli, guida in stato di ebbrezza il reato più colpito

10 Ottobre 2011   09:56  

Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri, nell'ambito delle operazioni di controllo del territorio nelle ore serali e notturne quando hanno individuato diverse tipologie di reato, anche in collaborazione con le Unità Cinofile Antidroga e e con l'utilizzo di “etilometri” in dotazione al Nucleo Radiomobile.

Nell’ambito di detti servizi, come già evidenziato in precedenza, è stata privilegiata la vigilanza dei “luoghi di aggregazione” nonché dei centri cittadini pure con mirati pattugliamenti a piedi.

In tale contesto tre sono state le persone deferite per “guida in stato di ebbrezza alcolica” e una quarta è stata contravvenzionata amministrativamente, in relazione al tasso alcolemico rilevato.

In particolare:

  • A Luco dei Marsi i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito alla Procura della Repubblica di Avezzano un trentenne di Civitella Roveto sorpreso alla guida di un automezzo in stato di ebbrezza alcolica, certificato a mezzo dell’etilometro in dotazione all’Aliquota Radiomobile appositamente intervenuto a supporto;

  • Avezzano i militari dell’Aliquota Radiomobile, sempre nell’ambito di mirati controlli con l’etilometro, eseguiti nei pressi di alcuni locali notturni cittadini, hanno invece deferito un trentunenne di Sulmona e un ventenne di Celano sorpresi in due luoghi diversi della città alla guida di automezzi in stato di ebbrezza alcolica;

  • Una quarta persona, sempre a cura dell’Aliquota Radiomobile, è stata invece sanzionata in via amministrativa sempre per lo stesso motivo e ciò tenuto conto del tasso alcolemico rilevato (inferiore a 0,80 g/l).

Ovviamente, a tutti i suddetti è stata ritirata la patente di guida al fine della successiva sospensione che sarà disposta dalla competente Prefettura di L’Aquila.

Nell’ambito dei controlli in argomento sono state, poi, elevate 15 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada.
Due di queste hanno riguardato autovetture circolanti senza assicurazione obbligatoria tanto che è stato proceduto al fermo amministrativo di altrettante autovetture.

Altre due contestazioni hanno riguardato la guida di automezzo per i quali non è stata effettuata, nei termini, la prescritta revisione.

L’attività di controllo ha interessato, inoltre, il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e in detto ambito, in S.Benedetto dei Marsi, i militari della locale Stazione, impegnati in uno specifico servizio unitamente a quelli delle limitrofe Stazioni di Gioia dei Marsi, Ortucchio e Pescina, hanno sequestrato due “ampolline” di sostanza stupefacente del tipo “cocaina” (nome gergale della dose di cocaina confezionata con un dischetto di cellophane), per il peso complessivo di poco meno di due grammi.

“Movimentate” le fasi di tale operazione: i militari operanti, anche in abiti civili, hanno individuato due cittadini extracomunitari in un atteggiamento sospetto tale da indurre gli operanti a effettuare un controllo.

I due, però, alla vista dei militari, si sono dati a precipitosa fuga e uno, in tale fase, si è disfatto dei due involucri anzidetti prontamente recuperati e sequestrati.

Sono in corso indagini per addivenire alla completa identificazione dei suddetti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore