Meteo: #Golia Mette In Ginocchio L'Italia, E' Di Cinque I Morti Il Bilancio Del Ciclone

29 Febbraio 2016   11:14  

E' di cinque morti e diversi feriti il bilancio del ciclone Golia che ha flagellato l'Italia nelle ultime 48 ore portando forti venti, neve e pioggia.

Un uomo è morto nel Reggino a causa di un albero che, sradicato dal forte vento, si è abbattuto sulla sua auto. Il dramma è accaduto a Candidoni, paesino della piana di Gioia Tauro (Reggio Calabria).

Rocco Montorro, cinquantenne agricoltore, stava tornando a casa dal lavoro, quando un eucalipto è crollato sulla sua macchina, uccidendolo sul colpo.

Sempre un albero ha ucciso domenica Carmine Simeone, 63 anni, e Ilva De Biasio, 67 anni, abbattendosi sull'auto su cui viaggiavano. La coppia, residente a Calvi Risorta, in provincia di Caserta, è stata colpita mentre viaggiava sulla statale Appia all'altezza del bivio tra Sessa Aurunca e Cellole, di ritorno da Formia. 

Un uomo di 50 anni è caduto e annegato nel fiume Tione, tra Villafranca e Rosegaferro (Verona) mentre tornava con un gruppo di amici nella comunità Emmaus dove risiedeva. In provincia di Macerata, Sant’ Angelo in Pontano, invece, una persona ha perso la vita dopo essere finita con l’auto in un torrente dopo aver sbandato ed essere finita nel fossato sottostante il ponte su cui transitava, andando a schiantarsi dopo un volo di 20 metri. GinoFrancia, 80 anni, è morto sul colpo. Inutili i soccorsi. 

Nel vibonese un bimbo di 8 anni, D.G., è grave dopo essere stato colpito violentemente alla testa da un albero staccatosi a causa delle forti raffiche di vento che stanno imperversando su tutta la Calabria. Il bimbo è ora all'ospedale di Reggio Calabria con un trauma cranico, una frattura al torace e alla gamba.

A Cosenza, invece, un anziano è stato colpito, per strada, da alcuni detriti volati dal tetto di un palazzo.

Tetti e alberi abbattuti anche in Ciociaria dove le fortissime raffiche di vento stanno provocando danni e seminando paura. Nel comune di Ripi, il tetto di una casa èfinito in strada e le tegole hanno sfiorato la testa di alcuni passanti. La strada èstata chiusa mentre i Vigili del Fuoco sono all'opera. A Cassino invece un albero si è abbattuto su una macchina in transito lungo via Casilina. Illesi gli occupanti. Cartelloni pubblicitari e alberi sono caduti anche a San Giorgio a Liri, Ceprano, Sora e in tanti altri paesi della Provincia. La Prefettura e la Protezione Civile invitano alla prudenza e di uscire solo in caso di necessità.

Alberi sradicati, gazebi e fioriere portati dal vento anche a Napoli dove si contano decine di interventi dei vigili del fuoco. Nel quartiere Vomero, in via Solimena, un'alta palma, divelta, ha distrutto alcune vetture. In viale Margherita di Savoia, nel quartiere Chiaia, èstata abbattuta una impalcatura allestita per lavori edili ad un palazzo. Nel centro della città sono state divelte diverse grosse fioriere come in piazza Municipio davanti al Comune. Travolte anche lamiere e piante volate dai palazzi in strada con grave rischio per l'incolumità dei passanti. Sempre in piazza Municipio sono state danneggiate le vetrine di un esercizio commerciale con la rottura di verri. 

Il maltempo ferma anche gli appassionati di arte: alcuni tratti di via dell'Abbondanza agli scavi di Pompei sono stati interdetti al pubblico. Il forte vento ha causato il distacco e lo spostamento di alcuni pannelli in legno e transenne di recinzione dei cantieri, ma nessun danno è stato rilevato alle strutture archeologiche. La direzione degli scavi e gli addetti alla vigilanza in servizio stanno monitorando tutta l'area archeologica.


Galleria Immagini

Danni maltempo
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore