Meteo: Ulisse continua il viaggio, si alzano i venti ma nel weekend il fuoco del "drago africano"

31 Luglio 2012   10:06  

Ulisse lo sappiamo, ha viaggiato a lungo, e lo farà anche ora.

Il quarto anticiclone africano dell'Estate, sarà molto lungo, a parte la tregua di oggi e domani sulle regioni adriatiche.  

Già oggi però si alzano i venti a nord, e soffia la tramontana sulle zone Adriatiche.

Più mite e meno caldo al nord, regioni adriatiche, resto del sud, venti da nord in Puglia, qualche rovescio nelle prime ore sulla Lombardia, poi su Alpi e Prealpi.

In settimana caldo nella norma o leggermente al di sopra, ma sempre 35°C a Roma, temporali sulle Alpi e anche Appennino. 

Da Venerdì però è caldo di nuovo e sarà bollente nel weekend con punte di 40°C per effetto del "drago africano".

"Le temperature da giovedi' torneranno ad aumentare con valori di 35/38 gradi sulle interne delle regioni centro meridionali ed in Valpadana. Apice del caldo tra il 7 e l'8 Agosto. Si trattera' di temperature anche di 5/6 gradi superiori alle medie del periodo. Sara' caldo afoso nelle citta' del Centro Nord ove si boccheggera' anche di notte. La colpa? Il "Drago Africano", ovvero il rovente anticiclone che viene dal Nord Africa e che sta infuocando l'estate italiana, a differenza del suo cugino, l'Anticiclone delle Azzorre, che porta bel tempo ma con aria o meno torrida proveniente dall'Oceano." 

Caldo al centrosud fino a Ferragosto. Temporali sulle Alpi verso il resto del nord tra l'8 e il 10.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore