Meteo: migliora sull'Abruzzo grazie all'arrivo dell'alta pressione

22 Febbraio 2012   07:49  

L’Italia continua ad essere interessata da una profonda circolazione depressionaria che interessa soprattutto le regioni centro-meridionali dove, nel corso delle prossime ore, continueranno a manifestarsi intensi episodi di maltempo, soprattutto sulla Sicilia e sulla Calabria ionica con piogge diffuse, abbondanti, anche a carattere temporalesco.

L’area depressionaria interessa, pur marginalmente, anche la nostra Regione dove il cielo risulta prevalentemente coperto con precipitazioni generalmente di debole intensita’, specie nel pescarese, nel teramano e nell’alto aquilano.

Piogge di moderata intensità continuano ad interessare il settore meridionale con nevicate intorno ai 900-1200 metri, ma localmente anche a quote lievemente inferiori.

Bel tempo sulle regioni settentrionali, mentre nelle prossime ore assisteremo ad un lento e graduale miglioramento che, sulla nostra Regione, tuttavia, si concretizzerà nel corso della giornata di giovedì. In particolare tra giovedì e sabato l’Anticiclone delle Azzorre si estenderà su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un deciso miglioramento del tempo ma anche un generale aumento delle temperature.

Di conseguenza è previsto un rapido scioglimento della neve anche sui rilievi con possibile innalzamento del livello dei fiumi. Il repentino aumento delle temperature renderà, inoltre, molto instabile il manto nevoso sui rilievi, aumentando il rischio di slavine e valanghe: a tal proposito, agli amanti degli sport invernali, si sconsiglia vivamente di intraprendere fuori pista tra giovedì e domenica, proprio perchè il rischio di valanghe risulterà molto elevato.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto con possibilità di precipitazioni, generalmente deboli sul settore settentrionale (alto aquilano, teramano e pescarese), localmente di moderata intensità nel chietino. Nevicate sui rilievi al disopra degli 800-1000 metri, con quota neve in lieve aumento nel corso della giornata intorno ai 900-1200 metri. Possibili banchi di nebbia sulle zone alto collinari del versante orientale. Tendenza a lento e graduale miglioramento nel pomeriggio-sera e nel corso della giornata di giovedì.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti orientali.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

(abruzzometeo.it)

Il meteo nei prossimi giorni

L'Aquila - Pescara - Teramo - Chieti

 

LE AUTOSTRADE:

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25

A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO


LE WEBCAM ABRUZZESI

 

Webcam Chalet Al Faro 
Chalet Al Faro - Spiaggia
versione html - versione java
Webcam Hotel Sporting 
Hotel Sporting - Lungomare
versione html - versione java

 

 

Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam


 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz




 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it


 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org


 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it


 
Teramo - www.meteoteramo.it



Canzano (TE) - www.buriansnow.it


 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com



 
Majella - Rifugio Pomilio (CH)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore