Milleproroghe: tutte le novità discusse in Senato dalle sigarette alle assicurazioni

15 Febbraio 2012   21:14  

Il testo che esce dal Senato ha subito una serie di modifiche che renderanno necessaria una terza lettura alla Camera. Queste le principali modifiche:

- ASSICURAZIONI: le minusvalenze derivanti dalla svalutazione dei titoli di Stato non pesera' sul patrimonio delle compagnie assicurative.

- ANAS: prorogato al 31 luglio 2012 il termine entro il quale l'Agenzia per le infrastrutture stradali e autostradali subentra ad Anas come concedente per convenzioni in essere. Prorogato alla stessa data anche il termine per il trasferimento a Fintecna di tutte le partecipazioni detenute da Anas in societa' co-conducenti.

- GRADUATORIE SCUOLE: via libera a una 'fascia aggiuntiva' alle graduatorie gia' esistenti per una limitata categoria di personale docente abilitato. Non vengono piu' riaperte le graduatorie come invece prevedeva il testo uscito dalla Camera.

- COCER: nuove regole per la rappresentanza dei militari con i Cocer rieleggibili due sole volte. Inoltre i procedimenti elettorali per il rinnovo dei consigli di rappresentanza devono concludersi entro il 15 luglio 2012.

PENSIONI: minimo l'ampliamento della platea dei cosiddetti lavoratori esodati che potranno usufruire delle vecchie norme del sistema pensionistico. La data dell'interruzione del rapporto con l'azienda dovra' essere entro il 31 dicembre. Il ministro dell'Welfare, Elsa Fornero, ha assicurato che il tema sara' trattato in un altro provvedimento. Per quanto riguarda invece i lavoratori precoci, per andare in pensione con 42 anni di anzianita' prima dei 62 anni di eta' saranno conteggiati anche i contributi figurativi delle madri con figli disabili e degli uomini che hanno usufruito della paternita' obbligatoria.

- FONDAZIONE VERDI: destinati alla Fondazione orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico Giuseppe Verdi di Milano 3 milioni di euro.

NUOVO AUMENTO DELLE SIGARETTE: in arrivo un nuovo rincaro delle sigarette. Per coprire i costi dell'emendamento sulla Fondazione Verdi viene autorizzato un rincaro delle accise sul tabacco lavorato.

- DESIGN INDUSTRIALE STORICO: si riduce di due anni la proroga della moratoria per la tutela del design industriale storico che scadra' nel 2014 anziche nel 2016.

- GRADUATORIA AGENZIA DELLE ENTRATE: sara' valida sino al 2012 la graduatoria del 2009 per l'assunzione dei funzionari all'Agenzia delle entrate. Lo prevede un emendamento. L'Agenzia delle dogane, l'Agenzia del territorio e l'azienda Autonoma dei Monopoli di Stato per potenziare la lotta all'evasione fiscale, prima di reclutare nuovi funzionari amministrativi tributari, dovranno attingere dalle graduatorie regionali dei candidati.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore