Ministro Giuliano Poletti al Forum regionale sul Sociale

13 Febbraio 2015   12:33  

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, intervenendo a Pescara al forum regionale sul sociale è interventuo sule politiche che il Governo sta attuando , dicendo che: "Abbiamo bisogno di politiche del lavoro attive, e quando mi contestano che la flessibilita' produce precarieta' io rispondo che questo rischio e' gia' in corso e dobbiamo ridimensionarlo".

"Noi - ha aggiunto - puntiamo su un nuovo contratto indeterminato non perche' prima non ci fosse un contratto nazionale indeterminato ma perche' con le vecchie politiche del lavoro solo il 15% dei nuovi assunti era a tempo indeterminato. Nessuno ha mai pensato a quel rimanente 85%. Noi vogliamo che da quel 15% si passi almeno al 50%.

Questo - per il ministro - non puo' essere visto come un favore alle imprese". "Costruire una relazione tra sociale e sanitario. Bisogna usare di meno e meglio le strutture sanitarie, creare una maggiore relazione con il territorio e le famiglie. Molte problematiche sociali finiscono per diventare sanitarie perche' non le cogliamo nella loto condizione". 

La linea che si deve seguire per il ministro prevede "meno trasferimenti e meno persone che aspettano che arrivi qualcosa e piu' comunita' che si organizzano e piu' logiche di presa in carico".

Ad esempio una persona che cerca lavoro - ha spiegato - va aiutata a creare le condizioni per trovare occupazione altrimenti, "se si fa solo integrazione di reddito, rimarra' stabilmente in una condizione di difficolta' e questo diventa un problema insormontabile, e' una situazione tossica. E se anche nella storia questo metodo ha prodotto risultati, ora bisogna cambiare".

Il ministro è poi intervenuto sulla questione greca dicendo: "Syriza parte da condizioni diverse, deve tenere insieme sviluppo e realta' sociale e ha ragioni di fondo diverse dalle nostre.

E' intelligente esaminare tutte le idee degli altri, comprese quelle che Tsipras sara' in grado di mettere in campo in Grecia". 

"Non siamo i titolari delle uniche idee buone per superare la crisi - ha quindi osservato il ministro - e non pensiamo di avere gia' capito tutto: siamo invece molto curiosi per quello che accade in Inghilterra o in Germania, ma anche in Grecia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore