"Mordimi", una parodia all'acqua di rose

La recensione del film

25 Settembre 2010   11:17  

"Mordimi"

Regia: Jason Friedberg e Aaron Seltzer
Cast: Matt Lanter, Jenn Proske, Chris Riggi, Ken Jeong, Diedrich Bader,  Michelle Lang, David DeLuise, Crista Flanagan, Mike Mayhall, Kelsey Ford, Rett Terrell, Stephanie Fischer, Arielle Kebbel, Jeff Witzke, Jun Hee Lee, Krystal Mayo, Charlie Weber, B.J. Britt, Bradley Dodds, Matthew Warzel, Emily Brobst, Devon Kelly, Nick Eversman, Zane Holtz, Michael Hanson, Helena Barrett, Anneliese van der Pol, Marcelle Baer.
Genere: Commedia
Durata: 82 minuti
Voto: O 1/2

Becca Crane è un'asociale, sofferente, solitaria e depressa cronica piena di insicurezze e di rabbia profonda che nessun essere umano è in grado di capire. In altre parole, la tipica adolescente americana. Becca ha appena lasciato la sua casa a Phoenix, per tornare a Sporks e vivere con il suo padre ultraprotettivo, Frank. Nonostante sia stata accolta a braccia aperte dai ragazzi della sua nuova scuola, Becca tende a sentirsi triste e incompresa. In breve tempo, conosce la misteriosa famiglia Sullen, che è incredibilmente attraente, estremamente riservata e diversa da chiunque altro abbia mai incontrato. Tutto questo per una buona ragione: i Sullen sono una famiglia di succhiasangue.

Jason Friedberg e Aaron Seltzer, i registi del film, sono due autori specializzati nel parodiare film di successo. Dopo essere stati sceneggiatori del primo "Scary Movie", i due autori si sono messi in proprio ed hanno realizzato "Hot Movie" "Epic Movie", "Disaster Movie", e "3ciento - Chi l'ha duro...la vince" sempre mettendo alla berlina le pellicole e le mode più in voga del momento.

"Mordimi" a differenza delle precedenti opere del duo, non prende in giro tanti film differenti dello stesso genere, ma soltanto una saga, quella di "Twilight". Lontano dall'ironia al vetriolo tipica, invece, delle splendide parodie di David Zucker, questo filmetto colleziona battutine ed oscenità ma con il rispetto di chi, come i registi ammettono, è fan della serie in questione.

Per fortuna, ad alzare un pochino le sorti di questo obrobrioso prodotto, è intervenuta la convincente interpretazione dell'attrice protagonista Jenn Proske capace di imprimere un tono drammatico al suo personaggio che poi scade nel comico a causa della voluta paradossalità delle situazioni.

Friedberg e Seltzer non hanno fatto alcun progresso nel corso della loro filmografia, rimanendo ancorati ad una comicità eccessivamente americana e quindi, in alcuni tratti, difficilmente comprensibile agli spettatori nostrani. Nonostante qualche gag riesca a strappare un sorriso, "Mordimi" rimane un prodotto ad uso e consumo di un pubblico under 18. Se, poi, qualcuno va al cinema solo per veder distrutto senza pietà l'odiato "Twilight" resti pure a casa. Non farà altro che accrescerne il successo.

Parodia all'acqua di rose realizzata con tanto amore.

Francesco Balzano

GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore